madonna della Guardia - IA pochi giorni dall’inizio  della Novena è con gioia che viene comunicato il programma delle celebrazioni in onore della Madonna della Guardia che culmineranno nel gran giorno di  sabato 29 agosto con il solenne Pontificale alle ore 10.30 presieduto da Sua Eminenza il Cardinal Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia. La Novena (dal 20 al 28 agosto) sarà predicata da Mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano, durante la quale si celebreranno alcuni particolari funzioni.

Sabato 22 alle ore 18 presso il cortile del Centro “Mater Dei“, Santa Messa per i malati nella quale verrà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi. Domenica 23 alle ore 17, in Santuario la Santa Messa dedicata ai bambini con la preghiera di affidamento alla Vergine. La vigilia della festa, venerdì 28, dopo la Santa Messa delle ore 23 presieduta dal vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola ci sarà il tradizionale “Caffè di Don Orione“.

Il giorno della festa, sabato 29 agosto, oltre al Pontificale sopra citato, alle ore 8.30 Santa Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi presieduta dal superiore generale dell’Opera, don Flavio Peloso, alle ore 18 la solenne processione con la recita del Credo in Duomo e il ritorno in Santuario. Per tutta l’intera giornata numerose Sante Messe e possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Naturalmente ci saranno bancarelle in corso Don Orione e la sera del 29 i tradizionali fuochi artificiali.

Fabio Mogni


16 agosto 2015