Nicoletta Filella

Nicoletta Filella

Anche quest’anno l’associazione Gavazzana Blues invita tutti gli appassionati di musica al Gavazzana Blues Festival nella fantastica cornice del Belvedere San Martino.

La 5 edizione di questa importante manifestazione, in programma dal 7 al 9 agosto, si presenta frizzante e coinvolgente, con ingresso libero.

Il Gavazzana Blues è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel luglio del 2009, che, nel corso degli anni, ha raggiunto importanti traguardi ed ha come obiettivo la diffusione della cultura musicale nelle sue varie forme con particolare interesse per quella jazz e blues.

L’interessantissima posizione di Gavazzana, in estate, offre un ottimo spunto per uscire dalle “cantine” e organizzare all’aperto le serate in uno stupendo palco naturale: il Belvedere San Martino.

La manifestazione si articolerà in tre serate di ascolto. Il genere musicale che la ispirerà sarà quello del jazz manouche, un repertorio che fonde quello americano con lo tzigano e che ha avuto nell’eclettico Django Rein-hardt il suo esponente di spicco.

Nella prima delle serate, quella di venerdì 7 agosto, in apertura Nicoletta Filella Quartet: il progetto nasce in seguito ad una riflessiva e solitaria passeggiata lungo le caratteristiche, suggestive “rues parisienne” di Montmartre, abitate e tenute in vita dalle più svariate note, armonie, melodie che ogni artista da strada produce ispirato o ispirando altrettanti musicisti, poeti, scrittori o semplici passanti.

In seconda serata, Tolga During “Paolo Prosperini Trio”: nato ad Istanbul nel 1977 e cresciuto in una piccola isola nel nord dell’Olanda da madre ceramista Turca e padre designer Olandese, Tolga ha cominciato a studia-re la chitarra classica all’età di otto anni e qualche anno dopo è passato a quella elettrica realizzando ben presto concerti con le band locali. A diciotto anni si avvicina al Jazz e al gipsy Manouche di Django Reinhardt, in quel periodo vive ad Amsterdam. Tolga ha intrapreso una ricerca di nuove sonorità che attingono spesso alla musica orientale. Musica scritta e suonata da Tolga è stata usata per film, programmi televisivi e documentari in tutto il mondo.

6 agosto 2015

gavazzana blues - L