Il sindaco Gianluca Bardone

Il sindaco Gianluca Bardone

Per i tanti lettori di Oggi Cronaca che non usano Facebook, pubblichiamo di seguito le proteste e i commenti di una cinquantina di cittadini apparsi sulla pagina Fb del giornale che protestano contro il Sindaco di Tortona Gianluca Bardone e contro la Giunta comunale perché sulla vicenda profughi ha sempre tenuto un atteggiamento che per molti è poco trasparente.

I commenti sono stati centinaia, alcuni anche “coloriti” che mettono in luce l’umore della gente verso questo grave problema che sembra sia sottovalutato dal Comune.

Al sindaco i tortonesi chiedono soprattutto chiarezza, cioè una netta presa di posizione del Comune contro l’arrivo di profughi e immigrati. Una presa di posizione chiara che da parte del Comune non c’è mai stata, anzi, Bardone, si è detto possibilista ad accoglierli presso le Case di Riposo.

In consiglio comunale ha detto che arriveranno, ma non ha saputo quantificare quanti e come perché il prefetto non gliel’ha comunicato.

La gente rimprovera al sindaco di Tortona una linea troppo morbida che non tiene conto delle esigenze della popolazione, un atteggiamento che a molti sembra troppo accondiscendente nei confronti del prefetto e di questi stranieri.

Gli oltre 50 commenti che pubblichiamo, con i nomi di chi li ha scritti, sono soltanto quelli dell’ultima settimana.

In tutta questa vicenda colpiscono diversi episodi: la mancata risposta ufficiale del sindaco alle richieste della gente, le contraddizioni tra la minoranza  e la maggioranza, la posizione di certi consiglieri  comunali di maggioranza come Carabetta che hanno chiesto più sicurezza, ma soprattutto la mancanza di un confronto con la gente e con le associazioni.

Sembra che questa giunta “Democratica” si stia arroccando dentro il “palazzo” evitando di confrontarsi e di parlare con i cittadini.

E questo, per un partito che dice di essere dalla parte del popolo, appare a tutti una grande incongruenza.

Di seguito le proteste e le richieste dei tortonesi al sindaco.

*******************************************



Edmondo L. Ignari sconosciuti di cui non si conoscono reati e precedenti e che non hanno mai nonni figli e mogli al loro seguito !!!!

Razzisti sono i nostri politici verso gli Italiani non gli Italiani verso gli extracomunitari. Questa gestione senza logica destabilizza un sistema già precario e infuria tutte quelle persone abbandonate al loro destino che tanto hanno fatto per la loro Nazione. L’integrazione alla Francese non è stata fatta facendo due pesi e due misure ma con diritti e doveri uguali considerando tutti pari cittadini

Chi guadagna a Tortona in tutto questo?

 

Fabiana L. Clandestini! come la stragrande maggioranza che facciamo arrivare in Italia. Felice di non aver votato PD MAI nella vita.Aspetto con ansia di vedere assessori e sindaci buonisti fare del volontariato.

Io ci vedrò doppio ma se fate un giro per Tortona di questi “rifugiati” ce ne sono già molti.

 

Rex C. Abbiamo tanti tortonesi senza casa ,datela prima ai nostri.

 

Luisa R. E sono nati tutti il primo dell’anno !!!!! Non ne esiste uno che di riferisce di essere nato a luglio o giugno tutti il 1 genn solo l’anno ti Dicono se è giusto.

 

Giacomina C. a che ora inizia il coprifuoco? Tortona, gia’, nn e’ piu’ sicura,figuriamoci ora…

 

Vittoria D. Ma perché tutti sti politici desiderosi di aiutare i poveri extracomunitari. ..non se li ospitano tutti a casa loro?

 

Rosalba G. e i tortonesi cosa dicono? spero si sollevino affinchè la città rimanga ai primi danni e i nostri bambini non debbano rischiare malattie, maleducazione (vedi quello che combinano nelle altre città, tipo evaquazione per strada, violenza sui minori, danni a cose e persone) ecc. In fondo la maggior parte non scappa dalla guerra, ma vengono in Italia così hanno tutto grauito senza lavorare.

Ma l’amministrazione comunale prima di prendere decisioni, non dovebbe ascoltare i propri cittadini??

 

Alberto A. cosa vi aspettavate dal comune di Tortona….

 

Pierluigi B. E i cittadini cosa dicono? sotto tutti contenti? io no! EDire no come hanno fatto altri sindaci? La sx privilegia i clandestini a discapito degli italiani.

 

Cinzia V. Nessuno farà niente come sempre… Ci si lamenterà nei bar o nelle chiacchiere per strada, ma nessuno andrà dal sindaco, nè tanto meno in piazza…

Quando si dice la trasparenza della politica…

 

Sandra D. evidentemente c’è chi non ha ancora avuto a che fare con loro e gli auguro mai io ne ho avuto abbastanza di quelli che sono arrivati nel 1997 figuriamo se sopporto questi oggi manco in cartolina.

 

Giacomo C. Il primo cittadino si sta battendo per non accoglierli.proprio fa così tanto che nn ha ancora mosso un dito.e io paaaaago

 

Diego B.  Invito tt i buonisti a prenderseli in casa loro.

 

Claudio S. Metteteli in casa dei politici.

 

Giuliano L. ne facciamo a meno,pensiamo ai nostri cittadini bisognosi …penso che abbiano la precedenza ,ma probabilmente questi signori non ci sentono …. purtroppo.

Non li vogliamo……c’e’ gia’ poca delinquenza a tortona…….mio caro sinfaco..risolviamo prima i nostri problemi…e da quanto mi risulta a Tortona ce ne sono parecchi….

 

Dino C. Povera Italia………porte aperte a tutti e noi facciamo la Fame!!

 

Marco S. Chi li vuole li mantiene coi propri soldi e non con quelli della comunità

 

Elia S. Ma quanto vale il nostro sindaco visto che l’ospedale è andato, ora i profughi e poi cosa ci sarà ancora?

 

Giovanna C. Caro sindaco ospitali tutti a casa tua visto che poi li dobbiamo mantenere noi….

 

Pasquale G. È inutile lamentarsi, si è voluto un governo progressista, che si impegni nel sociale, e adesso accogliamo tutti! Noi abbiamo i politici ed i governi che ci meritiamo

 

Ugo S. Qua non si rendono conto che ogni giorno arrestano un extracomunitario non e un discorso di razzismo ma e un discorso che qua noi vogliamo la sicurezza e la tranquillità sia di noi che dei nostri figli questo devono capire chi ci rappresenta.

Ci hanno tolto il baby parking / ci toglieranno l ospedale , ASL , la polfer , i posti x i nostri anziani , il milione di euro “soldi pubblici” c’è qualcosaltro da togliere??????…… Manca l aria che respiriamo togliete anche quella cosi siamo a posto!!!!!!! Meditate gente meditate

 

Emma A. Sig sindaco visto che abbiamo gia dei problemi per vivere non è meglio pensate a noi cittadini ?

 

Luca P. Ci han tolto l’inps, ci tolgono l’ospedale e ci premiano con lo smarino del terzo valico e i profughi… Vediamo se i tortonesi avranno un briciolo di dignità e si opporranno oppure se come al solito tutti se ne fregheranno. Io abito all’Oasi… Ci mancano solo 200 profughi che bivaccano per le strade, già la situazione è meravigliosa di suo…

 

Marco F. Operazione Degrado Tortona 2.0

 

Paola R. Complimenti al sindaco…meglio che torni a fare il lavoro di prima allo spresal che forse gli viene meglio.

 

Gianni B. Che se li porti a casa sua oppure li metta tutti in comune.

 

Marisa D. Che schifo (riferito ai profughi nelle case di riposo proposto dal Sindaco – ndr)

 

Eddy M. In Vaticano e nelle Chiese intanto loro “amano” tutti e pregano tutti…

 

Rosanna P. Penso che il mio contributo cittadino lo sto pagando alla…grande..anche i miei figli… vanno in una scuola che manca perennemente la cartaigenica….una umiliazione unica per un bambino trovarsi con il sedere sporco e cercare qualcuno che li dia un carta…vediamo di svegliare un po chiesa visto che non pagano le.tasse.ect.

Ho visto che ci sono tante proprietà del comune abbondanate…anche la chiesa ha tanto spazio in seminario…

 

Da Roberta N. Giusto, e i preti? E il Vaticano si sono mai mossi? !!!! Che li mettano insieme ai vescovi visto che hanno residenze enormi! !!!!

 

Halina K. Senza parole … nel palazzo comunale c’ è tanto spazio…

Nella comunità di Tortona non ci sono presupostii per convibilità con profughi. Una comunità come nostra, con le forze dell’ordine decimate… Prima di farci affibbiare qualcuno, mettetevi a pensare… Tortona ha un gruppo piccolo di forze… poi vengono quelle dei comuni…per cinque o sei comuni ci sono le forze di sei o sette di carabinieri e il territorio è vasto.

 

Maria Teresa Q. fate una profonda riflessione prima di creare danni irreparabili Ma perchè i nostri politici ,visto che sono così generosi, non li accolgono nelle loro case?Perchè dobbiamo subire passivamente le loro decisioni ?

 

Linda R. Non ho parole. Gli anziani per potersi permettere una casa di riposo con qualcuno che li possa accudire, devono dare tutta la loro pensione e a volte neanche basta, loro arrivano e…

 

Anna S. Siamo ormai a tappo….BASTA!!!!RIMANDIAMOLI tutti a casa loro…!E chi li vuole aiutare li segua….

 

Alda G.i inutile che scriviate tutti questi commenti Bisogna organizzarsi scendere in piazza farsi sentire insomma fare resistenza Altrimenti lamentarsi diventa inutile!

 

Valeria C. soldi soldi soldi.., l’immigrazione è u. grosso affare…..con i profughi arrivano i fondi della comunità europea e molti   ingrassano sulla disperazione totale della povera gente…

La verità è che l’italiano è bravo solo a parlare….se si organizzasse una protesta con gli attributi….

 

Marzia M. Non ho parole. Io non sono razzista – preciso – ma non se ne puo piu. È un’ invasione. Secondo me anziche stare fermi ad aspettare dovremmo darci una mossa e scendere in piazza a protestare e far valere i nostri diritti.

 

Antonietta G. Perché noi italiani dobbiamo sottostare Ai loro voleri e quello che decidono. Nooooo. Basta è troppo.

 

Aldo S. perchè’ non vogliono fare un consiglio comunale aperto?? hanno paura degli insulti dei tortonesi ?? Tortona come Roma il PD fa disfa e decide da solo alla faccia del popolo, cosi’ non va bene . I tortonesi i clandestini non li vogliono!

 

Federico M. Complimenti a chi ha votato Bardone!

 

Viviana M. Portateli a casa dl sindaco visto che c tiene tanto …….poi da che mondo e mondo si chiede l’aautorizzazione ai cittadini. Invece certi signori fanno e disfano senza chiedere il parere dei cittadini.

 

Rita D. Complimenti ha chi lo ha votato (il sindaco – ndr) dalla padella alla brace.

 

Monica G. Portateli a casa tu!!!!! Io non li voglio!!!! (Riferito all’assesore regionale all’immigrazione – ndr)

 

Beba B.  Ci avete fatto diventare razzisti ed intolleranti!!! Ma a loro mica gliene frega di quello che vogliano noi, e’ chiaro….fanno ciò che vogliono. Del resto lo fanno da una vita sia a destra che a sinistra…senza distinzioni. Bisogna Raccogliere firme. In Romagna lo stanno facendo per dire “basta profughi”

 

Lorella D. io mi faccio alcune domande: 1) queste persone sono davvero profughi di guerra?? se nn hanno documenti nn possono dimostrarlo e allora via a casa loro… 2) chi arriva davvero dalla guerra, dalla fame, dalla disperazione NON fa lo schizzinoso e mangia qualsiasi cosa gli viene data e nn stiamo parlando di cibi avariati nè!!! 3) se arrivano da posti così tremendi come fanno ad avere telefonini ultima generazione, conoscere internet, pagarsi il viaggio e pretendere soldi, ricariche telefoniche, ecc??

 

Erica M. Arrivano profughi a cui dai vitto e alloggio e sono capaci di dire che fa schifo il cibo o vogliono altri piatti

 

Luca P. E’ singolare come in questa vicenda più passano i giorni più le notizie che arrivano sono inquietanti.

 

Marcella C. Fate veramente ridere. Tortona ormai nn sarà più la stessa, i nostri figli nn saranno più liberi nella loro città natale. Mi disgusta tto questo che schifo.

 

Graziella S. Non vivremo piu.   Adesso sì che dobbiamo chiuderci in casa con spranghe di ferro, che schifo

 

Mirella E. VERGOGNA!!!

 

4 agosto 2015