arte - ELunedì 10 agosto presso il Centro Incontri di Piazza Marconi 1 a Castelletto d’Orba si inaugura la mostra “Passaggi di fantasia” di Luca Massone.

Luca Massone nasce a Genova nel 1967 e presto dimostra una spiccata vocazione al disegno. Nel 1984 si diploma al Liceo Artistico N. Barabino di Genova ed in seguito si laurea in Architettura presso l’Universita’ degli Studi di Genova. Dopo le prime esperienze lavorative collabora dal 1995 al 1998 con il Renzo Piano Building Workshop su alcuni importanti progetti come la “Citta’ della musica” di Roma, l’interporto di Nola ed il grattacielo di Sydney. Dopo il 1998 inizia una collaborazione professionale con lo studio dell’architetto Maurizio Varratta, per il quale segue numerosi progetti tra cui l’ospedale “La Nostra Famiglia” a Bosisio Parini (Lecco) ed i nuovi uffici e showroom della «Guzzini Illuminazione» a Recanati.

Durante queste esperienze lavorative specializza parte del suo lavoro di architetto nella realizzazione di disegni di presentazione realizzati a mano libera che lo portano nel 2011 ad intraprendere una carriera artistica parallela con uno stile molto personale.

“Ho deciso di intraprendere un mio percorso artistico dopo tanti anni in cui il disegno mi ha aiutato a far comprendere le idee progettuali alle altre persone. I disegni fatti con l’inchiostro o la biro nera li realizzo senza basi preparatorie direttamente sulla carta in modo da preservare la freschezza e la spontaneita’ del tratto. In questo modo realizzo anche i paesaggi di fantasia, di solito inizio a disegnare senza sapere precisamente il risultato finale, lo trovo molto rischioso ma anche divertente!”
La mostra sarà visitabile dal 10 al 16 agosto dalle 19 alle 23.

9 agosto 2015