Giovanna Baraldi

Giovanna Baraldi

I pazienti che ricevono una prestazione sanitaria di rado conoscono l’impegno che usano i professionisti sanitari nell’investire il loro tempo in aggiornamento, costante apprendimento, definizione di protocolli e procedure, ricerca per migliorare l’assistenza.
Il confronto è sempre un momento per la condivisione delle conoscenze: “Sinergie per l’innovazione” è il titolo dell’incontro scientifico che si è svolto questa mattina presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, organizzato dalla struttura Sviluppo e Promozione Scientifica diretta da Antonio Maconi, che ha introdotto le tre sessioni della giornata, la ricerca legata alle sperimentazioni cliniche, la formazione, la progettazione europea.

È stata poi la volta del direttore generale Giovanna Baraldi che ha sottolineato come intorno alla ricerca vi sia un grande fermento: “Perché c’è metodologia, creatività e arricchimento. Pur non essendo una struttura universitaria, l’Azienda che è orientata alla migliore assistenza per il paziente, valorizza gli aspetti legati alla ricerca e alla formazione, nella consapevolezza che qualità della assistenza dipendono da ricerca e formazione e apprendimento. Infatti quel che riguarda la formazione dobbiamo ricordare che essa deve sempre essere accompagnata dall’ apprendimento che significa imparare anche a lavorare diversamente, a cambiare e migliorare le cose, l’attività sanitaria, la pratica clinica ma anche l’organizzazione. Con questo spirito stiamo predisponendo il progetto strategico che presenteremo alla fine del mese”.
L’elemento centrale della giornata è stato il ruolo della collaborazione e le sinergie che i professionisti aziendali hanno avviato con altre strutture: sono stati intrapresi progetti che hanno potuto fornire spunti di miglioramento nell’assistenza ai pazienti, sempre più protagonisti e attenti interlocutori delle scelte diagnostiche ed assistenziali.
4 luglio 2015