5 stelle - IE’ stata una seduta fiume, quella del Consiglio Comunale di Tortona tenutasi lunedì 29 giugno: si è infatti protratta dalle cinque del pomeriggio fino a sera inoltrata, non senza inconvenienti: segnaliamo infatti che per tutta la durata della seduta la trasmissione in streaming ha funzionato solo in audio e con numerose interruzioni. Questo significa che i cittadini che non hanno potuto essere presenti non potranno usufruire della registrazione video e nemmeno dell’audio integrale sul canale Youtube del Comune di Tortona. Ci auguriamo che l’incidente non si ripeta.
In apertura di Consiglio, il Sindaco ha comunicato che la Prefettura ha indetto un bando finalizzato all’accoglienza di immigrati in tutti i comuni dell’alessandrino, specificando che quelli del tortonese dovrebbero ospitarne circa 125. La notizia ha suscitato la reazione piuttosto stizzita di buona parte della minoranza, che si è detta molto preoccupata per la sicurezza dei cittadini dovuta al possibile arrivo di “delinquenti” e indignata per lo stanziamento “eccessivo” di due milioni di euro per l’operazione.
Il M5S si dissocia da questo tipo di approccio poco “umano” ed eccessivamente allarmista nei confronti di un fenomeno che tutti i comuni italiani sono tenuti ad affrontare, ricordando che per l’accoglienza degli immigrati vengono stanziati appositi fondi europei utilizzabili solo per questo fine. L’autorità comunale non ha quindi alcuna voce in capitolo sia in merito ai finanziamenti che al numero di persone da accogliere.
All’ordine del giorno vi erano numerose interpellanze e mozioni, quasi tutte a firma del M5S. In particolare, sono state votate all’unanimità due importanti mozioni: la prima riguardante l’impianto di pirolisi in progetto a Retorbido e la seconda sull’emergenza ambientale connessa alle cave tortonesi e ai lavori per il Terzo Valico.
L’Amministrazione comunale ha espresso parere contrario alla realizzazione dell’impianto a Retorbido, che, vista la distanza di pochi chilometri da Tortona, avrebbe certamente ripercussioni negative sulla qualità dell’aria e sul nostro territorio.
In merito alle cave, la Giunta si è formalmente impegnata a soddisfare tutte le istanze della mozione, cioè richiedere all’ARPA di effettuare controlli specifici su tutte le aree del Comune di Tortona inserite nel piano di realizzazione del Terzo Valico e successivamente pubblicarne i referti nel sito internet del Comune; rispondere alle richieste della petizione popolare promossa dal Comitato No Terzo Valico (inoltrata all’amministrazione da oltre un anno e sottoscritta da oltre 1800 cittadini) e convocare quanto prima un Consiglio Comunale in Adunanza Aperta sull’argomento in oggetto, sulla base dell’Art. 62 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale.
La mozione di sfiducia all’Ass. Graziano ha visto, come prevedibile, la maggioranza difendere compatta l’operato dell’Assessore.
Infine l’interpellanza del M5S sulla Giornata dello Sport ha avuto un riscontro che non condividiamo integralmente: l’Assessore ha risposto in modo laconico, da un lato impegnandosi nella prossima edizione a censire in modo capillare le realtà sportive locali ma ha concluso con una frase, autarchica e decisamente inopportuna (chiaramente udibile dallo streaming), in cui si riserverà nella prossima edizione di “ammettere o meno chi abbia capito lo spirito della manifestazione”.
Sperando che questa formulazione non sia foriera di veti e dinieghi decisamente poco “progressisti e democratici”, vedremo come agirà l’Assessorato per l’edizione 2016.
Il M5S, come sempre, vigilerà attentamente affinchè ogni impegno sottoscritto dall’Amministrazione venga puntualmente rispettato.

Movimento 5 Stelle Tortona