Il 12 settembre ci sarà la Notte Rosa a Casale Monferrato, curata dall’Assessorato alle Manifestazioni e al Turismo e che vedrà, ancora una volta, coinvolti i commercianti, gli esercenti, i produttori e i soggetti interessati anche alla Festa del Vino e del Monferrato. Come l’anno scorso, infatti, il settembre monferrino è dedicato al tema della vendemmia e delle eccellenze enogastronomiche, ben consapevoli che, mentre le colline stesse sono a colorarsi di rosso, il paesaggio diventa protagonista e attrattivo turisticamente.

Le iniziative saranno snodate in tre fine settimana di settembre, per proporre un programma culturale e turistico a carattere enogastronomico, aperto e capace di mettere in risalto i diversi aspetti e peculiarità della città: come ormai da tradizione la Notte Rosa ospiterà l’evento Stupujtime, porta d’accesso ai due fine settimana successivi che, oltre a ospitare la 54a edizione della Festa del Vino e del Monferrato, saranno teatro di due importanti eventi collaterali.

Saranno infatti proposti il Festival del Paesaggio, organizzato in collaborazione con il Parco fluviale del Po e dell’Orba e l’Osservatorio del Paesaggio Casalese, e la Folkermesse, a cura di Ethnosuoni, che torna finalmente a Casale Monferrato con un calendario di serate dedicate alla musica Folk e popolare.

 

«La condivisione delle idee e la partecipazione attiva degli attori interessati alle manifestazioni sta dando i propri frutti – ha spiegato l’assessore Daria Carmi -, come dimostrano gli ottimi risultati che si stanno ottenendo in termini di adesioni e di coinvolgimento alle iniziative proposte in città e nel territorio casalese, ma anche, e soprattutto, di ricadute turistiche. Per dare continuità a questo percorso di condivisione di obiettivi e pratiche con la città, invitiamo le Pro Loco, i commercianti, i produttori vitivinicoli a incontrarci per ragionare insieme su Notte Rosa, Stupujtime e Festa del Vino e del Monferrato 2015».

Gli incontri per la Notte Rosa e lo Stupujtime di settembre si terranno in Sala consiliare lunedì 13 luglio alle ore 14,00 con gli esercizi commerciali e alle ore 15,00 con i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, mentre per la Festa del Vino e del Monferrato con le Pro Loco si terrà alle ore 21,00 al Salonte Tartara.

12 luglio 2015