filella nicoletta -INicoletta Filella, pianista classica, compositrice e cantautrice italiana, artista nascente nell’ambito della World Music, genere ancora poco diffuso in Italia, fa rivivere una delle canzoni più belle di Domenico Modugno, riarrangiandola e reinterpretandola, accompagnata da un videoclip musicale girato nel sud Italia, dal giovane regista Stefano Poletti.

Amara terra mia, la cover che Nicoletta Filella ha voluto rivisitare, tocca diversi generi musicali, dai ritmi balcanici alla musica leggera con inserti della tradizione classica. “Ho scelto questo brano lo scorso agosto in Calabria, mentre ero in vacanza a Cariglio di Fuscaldo, il paese di mio padre – dice Nicoletta – l’ho sentito attuale e l’ho immaginata su misura per tutti quei giovani che in questi anni hanno lasciato l’Italia, la propria terra, le proprie radici, e me ne sono innamorata”.

In questo progetto musicale ha collaborato Bruce Stevens, produttore e musicista anglo-sudafricano,  la Kočani Orkestar (Macedonia), il clarinettista Klezmer Merlin Sheperd (UK), il produttore raggae Leroy Horns (Brighton, UK); sono moltissimi infatti gli strumenti musicali che interpretano in un modo completamente diverso, una delle canzoni più amate di Modugno.

“Oltre alla cover e al video di Amara Terra Mia girato in Calabria, ad ottobre è prevista l’uscita del mio secondo album “Altre me” – conclude Nicoletta Filella – che conterrà 10 brani cantati prevalentemente in italiano, ma con cenni in Francese, Spagnolo e due intere tracce in inglese”.

Chi è

filella 2INicoletta Filella è pianista e  cantautrice italiana, di madre piemontese e padre calabrese, attualmente residente a Milano. E’ una pianista classica, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, con il massimo dei voti (10 su 10, 1999). Durante e dopo gli anni del Conservatorio scopre di avere anche una passione per il canto e la composizione, passione che la spinge presto a comporre e a dare vita ad un mix di generi ed influenze musicali che provengono da diverse parti del mondo con elementi che attingono dalla musica classica, balcanica, dallo swing, dal flamenco, dal jazz, dal rock e dal raggae, ecco perché possiamo definire il suo genere musicale: “World-Music” . L’arrangiamento orchestrale dei suoi brani e la loro trasformazione in pezzi cinematografici è avvenuta tramite la collaborazione con Bruce Stevens- Produttore e Arrangiatore sudafricano/inglese.

ALBUM

Il suo primo EP in inglese, A BIT OF ME, (2013) è stato ben accolto ed apprezzato, ma ha rappresentato solo l’inizio di un percorso, di un grande e lungo cammino. Il nuovo album, inedito, ALTRE ME, sarà prevalentemente cantato in italiano, ma ci saranno cenni di Francese, Spagnolo e due intere tracce in inglese. Peculiarità di tale Album è che dispone di una vasta gamma di musicisti noti, provenienti dal Regno Unito, dall’Italia, dagli Stati Uniti, dalla Germania, dal Sud Africa e dalla Spagna.

 Contatti

www.nicolettafilela.com

follow us Facebook – nicolettafilellamusic

Twitter – NFilellaMusic

Press office  press@nicolettafilella.com

 

 

29 giugno 2015

Fillla L