Pubblichiamo di seguito il Comunicato diffuso oggi dal Comune di Tortona:

 

arena 2IL’associazione culturale Arena Derthona (AD), che si occupa della realizzazione di eventi musicali nella città di Tortona, è stata invitata a partecipare all’ultima seduta della Giunta Comunale, di giovedì scorso, per condividere ulteriormente il progetto e definire gli ultimi dettagli della sesta edizione di Arena Derthona, che si svolgerà in Città dal 13 al 17 luglio 2015.

L’Amministrazione Comunale ha condiviso la scelta di riportare questo festival musicale nella centralissima Piazza Duomo, per dare maggiore visibilità all’evento e apportare un aiuto concreto al cuore della città favorendo settori in crisi come il commercio, l’enogastronomia, l’accoglienza.

La manifestazione che prevede esibizioni di straordinario livello artistico, ricordiamo che saranno presenti Burt Bacharach, Stefano Bollani, Caparezza e i Subsonica, sarà infatti occasione di richiamo di spettatori locali e non, di visibilità a livello anche extraterritoriale, affinché le ricchezze, dall’arte ai prodotti della zona, possano lasciare un’eco, un gradimento in prospettive anche future, a tutto giovamento della nostra micro-economia e cultura.

L’Amministrazione Comunale crede fortemente in questo evento che rappresenta un importante traino per le attività tortonesi e per la stessa visibilità della Città nelle sue eccellenze e valori storico-culturali ed artistici.

Nel corso dell’incontro sono stati individuati gli ambiti di collaborazione tecnica tra il Comune di Tortona e l’Associazione Arena Derthona. Sarà infatti premura dell’Amministrazione Comunale assicurare ancora maggiore cura ed attenzione alla manutenzione dell’area riservata al festival, garantire sicurezza e tutela in termini di regolazione della viabilità e collaborare alla miglior riuscita dell’evento anche in termini di promozione delle serate.

5 giugno 2015