La palestra Coppi

La palestra Coppi

C’è un progetto del Comune per ristrutturare le quattro palestre cittadine con una spesa ipotizzata di circa 800 mila euro, ma siccome non ci sono soldi, l’assessore allo sport, Vittoria Colacino ha inviato una richiesta di contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

La notizia è stata divulgata durante l’ultima riunione della Commissione Politiche giovanili, sport e associazionismo.

“E’ un intervento molto corposo – ha detto Vittoria Colacino – che prevede interventi al palazzetto dello sport in corso Alessandria, alla palestra Bianca di corso della Repubblica, a quella in corso Cavour e alla ‘Coppi” in via Trento. Abbiamo presentato una richiesta che dà facoltà alla Fondazione di intervenire con uno o più lavori, magari di adottare una palestra all’anno. Speriamo che la nostra richiesta venga accolta almeno in parte perché la città ha bisogno di palestre.”

La domanda adesso verrà analizzata dall’organo di indirizzo della Fondazione che deciderà se accoglierla o meno.

Non sappiamo in quali termini è stata presentata ma come già avvenuto per altri progetti come ad esempio per la casa di accoglienza o la realizzazione delle aree gioco per bambini, sarebbe logico affidare tutta la gestione della ristrutturazione alla Fondazione che potrebbe agire in proprio e non invece dare un semplice contributo a lavori decisi dal Comune.

Solo così, crediamo, la Fondazione potrà decidere con maggiore autonomia il da farsi.

10 giugno 2015