ccr - qPrima del meritato riposo estivo, i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi (CCR) provenienti dagli Istituti Salvo d’Acquisto e Patri, Rodari, Scolastico, Valenziano e San Giuseppe hanno incontrato l’Amministrazione Comunale nel pomeriggio di lunedì scorso, 15 giugno, per illustrare e condividere l’attività svolta e consegnare il documento ufficiale del 1° raduno Regionale dei CCR tenutosi lo scorso anno a Vicoforte ed approvato lo scorso 30 maggio, nel raduno di Castelnuovo Don Bosco.

I ragazzi del CCR hanno poi consegnato al Sindaco Gianluca Bardone un documento cartaceo con le richieste e i progetti del CCR relativi all’anno scolastico appena concluso.

I progetti ideati dai ragazzi sono stati: i tornei sportivi, realizzati in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, e le giornate sul tema della salvaguardia ambientale e della corretta gestione dei rifiuti.

ccr iPer quanto riguarda invece le richieste che i giovani amministratori hanno rivolto alla Giunta, i principali temi toccati sono stati: la salvaguardia dell’Ospedale cittadino, la sicurezza, la promozione di laboratori didattici gratuiti di musica, informatica e teatro, la valorizzazione dei monumenti cittadini, l’attenzione all’ambiente e alla manutenzione degli spazi pubblici.

Il sindaco Gianluca Bardone si è impegnato ad approfondire le richieste dei ragazzi e studiarne la fattibilità con gli Uffici competenti, al fine di ritrovarsi in autunno e proseguire questo confronto costruttivo per la Città di Tortona.

Infine l’Assessore allo Sport Vittoria Colacino ha ringraziato i ragazzi per la preziosa collaborazione nella realizzazione della prima festa dello sport della Città di Tortona, che si è appena conclusa.

15 giugno 2015