Anche quest’anno il Liceo.” Amaldi” ha aderito al progetto “Giornate Matematiche MATH” rivolto agli studenti delle classi I, II, III e IV della scuola superiore di secondo grado organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis, Sezione Bettazzi, con l’Università degli Studi di Torino e con il contributo della compagnia San Paolo.
Si tratta di un’esperienza altamente formativa per i ragazzi, che hanno così la possibilità di approfondire una matematica che è al di fuori degli schemi scolastici, sia per i contenuti che per le modalità di lavoro, cercando di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra scuole differenti.
Allo stage, che si è svolto presso il villaggio olimpico di Bardonecchia, hanno partecipato trenta meritevoli studenti del Liceo Amaldi accompagnati dai docenti Claudia Lucon, Maria Maddalena Ridella e Danilo Ferrarotti. I ragazzi si sono distinti nelle varie categorie di gara ma si segnala in particolare il primo posto della squadra della classe 4^B del Liceo Scientifico, costituita da Sofia Campi, Alice Carrea e Silvia Traverso, nella risoluzione del problemone proposto in trasversale per biennio e triennio.
I docenti organizzatori dello stage, come ogni anno, si sono proposti di contribuire in modo significativo all’esigenza di rispondere ad una società che ha sempre più bisogno di matematica ma che ancora la rifiuta e spesso si vanta di rifiutarla.

Maurizio Priano 



4 giugno 2015

amal 1

amal 2