mongiardino - QSabato 27 e domenica 28, per la valorizzazione del territorio della Val Borbera e per la promozione di un turismo “lento” si terrà la manifestazione  “Riscoprire mondi perduti – percorsi di Sviluppo locale”
L’iniziativa si compone di due giornate:
Sabato 27 Giugno 2015 alle ore 17, c/o il Parco di Mongiardino – Mongiardino Ligure si terrà la presentazione del libro  “Ghost Villages: villaggi dimenticati” a cura di Debora Bergaglio. Il libro che racconta la storia  dei principali paesi abbandonati del Nord-Ovest verrà discusso dal dott. Giovanni Carrosio, Progettista della “Strategia Aree Interne” (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica). L’incontro sarà moderato dal Prof. Filippo Barbera (Sociologo Economico, Università di Torino).
Domenica 28 Giugno 2015 a partire dalle 9.00, è prevista l’escursione a Reneuzzi, frazione disabitata del Comune di Carrega Ligure L’escursione si configurerà come una “camminata narrata” con pause meditative lungo il cammino che porta al villaggio abbandonato. Lo story walking verrà realizzato dall’autrice del libro che ci racconterà la storia dei luoghi e delle persone che li hanno abitati. L’escursione sarà accompagnata dalla guida CAI, Eduardo. La difficoltà del percorso è di livello E.
Per esigenze organizzative, chi vorrà partecipare alla cena a buffet con prodotti del territorio, organizzata c/o il Parco di Mongiardino sabato 27 giugno è pregato di prenotare entro mercoledì 24 giugno.
Per info. e iscrizioni, scrivere a info@buonviaggioitalia.it <mailto:info@buonviaggioitalia.it> eenrico.cano@parcomongiardino.it <mailto:enrico.cano@parcomongiardino.it> e/o contattare Elena 349.5126914; Debora 348/0469347; Enrico 339.5295614.

24 giugno 2015