Paolo Mighetti

Paolo Mighetti

Voto favorevole del Consiglio regionale per la mozione a 5 stelle (primo firmatario Paolo Mighetti) mirata a realizzare un piano straordinario di controlli sulle cave del Tortonese dopo il recente scandalo sull’interramento abusivo di rifiuti. Il documento impegna la Giunta a incaricare ARPA Piemonte ad effettuare controlli su tutte le cave della provincia in modo da individuare eventuali contaminazioni ancora non rinvenute. Inoltre è prevista la partecipazione della cittadinanza nella fase di controllo nell’ottica di garantire maggiore trasparenza e recepire le segnalazioni provenienti dal territorio. E’ prevista la scadenza dei 90 giorni per l’avvio dei controlli, vigileremo sull’effettivo rispetto delle tempistiche stabilite in Consiglio regionale.


Serviva una risposta ferma a quanto accaduto in questi giorni ed abbiamo ottenuto un impegno importante da parte della Regione Piemonte. L’approvazione in Consiglio regionale ha avuto un iter rapido grazie alle adeguate pressioni in sede di Conferenza dei Capigruppo attraverso l’ottimo lavoro del nostro Presidente Giorgio Bertola.

In aula la nostra mozione è stata accolta positivamente ed in modo trasversale con poche e non fondamentali variazioni proposte dalla maggioranza. Gli impegni presi dalla Regione non dovranno però restare solo sulla carta ma tradursi in azioni concrete il prima possibile.

 Movimento 5 Stelle

17 giugno 2015

cava castello armellino - G