corso - QGiovedì 11 giugno, a Pontecurone, è giunto al termine il corso di italiano per stranieri promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Onlus “Verso il Kurdistan” di Alessandria.

Al corso, suddiviso in livello intermedio e livello avanzato, hanno partecipato trentacinque uomini e donne provenienti da paesi comunitari e paesi extracomunitari, alcuni dei quali hanno sostenuto, con esito positivo, un esame finale di livello A2 utile ad ottenere la carta di soggiorno per lungo periodo. Le lezioni si sono svolte presso la Biblioteca Comunale Sandro Castelli e la frequenza dei partecipanti è stata alta e costante.

In particolare, è stata significativa la presenza femminile al corso che si è incentrato  nell’analisi e nella simulazione di momenti concreti di vita quotidiana delle persone per permettere, tramite un migliore apprendimento della lingua italiana, una più efficace integrazione.

“Un particolare ringraziamento – dice il sindaco Ernesto Nobile – va rivolto a Barbara Arezzi e Claudia Curone che, grazie alla loro disponibilità e impegno, hanno guidato lo svolgimento del corso.”

16 giugno 2015