rossa - QUn grave atto di vandalismo si è verificato nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 giugno ad Alessandria. Ignoti si sono infatti introdotti all’interno del Pattinodromo di via Remondino, l’impianto sportivo comunale nella zona “Cristo” della Città, attualmente chiuso.

I danni, prontamente denunciati al Corpo di Polizia Municipale di Alessandria sono molteplici.

Relativamente al fabbricato Spogliatoi, il vandalismo si è realizzato nella rottura dei vetri della porta di ingresso posteriore, nella rottura dei vetri dei serramenti, nella rottura e bruciatura degli arredi interni, nella bruciatura della pavimentazione, nella rottura della finestra del disimpegno nonché nell’annerimento delle pareti e dei porta-lampada a soffitto.

Per quanto riguarda specificamente il Pattinodromo, i danni riguardano la rottura dei vetri delle porte di ingresso, l’asportazione di teli in plastica per la delimitazione della struttura, il danneggiamento degli armadi metallici e l’abbattimento a terra dei diversi arredi presenti nel fabbricato.

Il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, prontamente informata, ha stigmatizzato questi atti sottolineando che «la Città necessita della collaborazione di tutti per diventare ogni giorno di più accogliente e attrattiva, innanzitutto per la comunità locale che in essa risiede e relativamente a tutti gli spazi, strutture e servizi in cui si realizza e declina la qualità della vita di relazione cittadina. Fatti come quello accaduto al Pattinodromo sono chiari ostacoli a questo processo che ci vede tutti — amministrazione comunale e cittadinanza — impegnati per la nostra Città. Per questo auspico che i responsabili vengano individuati e che si possa al più presto ripristinare la funzionalità anche di questo importante impianto sportivo».

19 giugno 2015