L'oratorio San Francesco

L’oratorio San Francesco

Anche quest’anno, nel solco di una tradizione non lunga ma già consolidata,  sabato 27 giugno alle 16.30 nella Chiesa di S. Francesco a Pontecurone verrà presentato il terzo Quaderno della Biblioteca“S. Castelli” ; l’edizione 2015 si innesta nelle celebrazione già avvenute per i 70 anni dalla Liberazione e si intitola: Le genti che passeranno : i partigiani di Pontecurone raccontati dai Pontecuronesi.

Il volume è stato redatto dal Circolo ANPI e costituisce il frutto della ricerche su materiale fotografico, archivistico e orale che i componenti del Consiglio hanno raccolto dagli inizi della loro ricostituzione, rappresenta un ricco corpus di notizie sui partigiani pontecuronesi che si impegnarono nella lotta resistenziale principalmente nelle brigate operanti in Val Curone.

Gran parte del materiale è stato ricavato dai racconti di Pontecuronesi, allora ragazzini, che hanno riannodato i fili della propria memoria portando alla luce eventi e persone destinate, in caso contrario, a scomparire dal ricordo di tutti noi, come ad esempio il ruolo di tante donne pontecuronesi che nell’anonimato hanno aiutato i partigiani rischiando la propria vita”.

26 giugno 2015