amasciatori QIniziano ad arrivare notizie positive per lo stand del Tortonese all’Expo di Milano.


Giordana Ricci e Micaela Carega che lasciano il posto di AMBASCIATORE DEL TERRITORIO a Emiliano Busselli e Anita Nardin.
Grazie al bando del Comune di Tortona   26 ragazzi del territorio sono presenti ad Expo presso l’area espositiva di Cascina Triulza per raccontare in più lingue, le esperienze del Tortonese. 
Dopo la fase di selezione, i ragazzi hanno seguito un corso di formazione specifico sulle ricchezze del tortonese con lezioni frontali e di gruppo, visite guidate, analisi del contesto Expo e stili di comunicazione con il pubblico.
Gli ambasciatori ricevono un pass valido per la loro permanenza in Expo (14 giorni) un abbonamento treno e un compenso di € 940 attraverso regolari vouchers. Si suddividono il tempo di permanenza dalle 10 alle 20 con alcune ore di co-presenza.
ambasciatori - ESono supportati in questo percorso dai funzionari del Comune di Tortona, da Giuseppe Bottazzi consigliere comunale e dai referenti di Artinfiera su Milano.
Per tutti i partecipanti  che hanno già concluso il periodo, l’esperienza Expo è stata fonte di entusiasmo, arricchimento personale e di consolidamento del sentimento di cittadinanza. 
Alcuni hanno dato la loro disponibilità a partecipare a livello volontario all’organizzazione degli eventi in Cascina Triulza e nel territorio.
“Questo dato – dicono ad Artinfiera – ci segnala come e quanto un progetto di “comunicazione all’esterno” sia anche una possibilità di sensibilizzazione e di comunicazione all’interno del territorio.
29 giugno 2015
ambasciatori 2-L
ambasciatori -L