Harry Potter e il pallino magico del Quiiddich

Harry Potter e il pallino magico del Quiiddich

Come tradizione il Cus Piemonte Orientale organizza una grande manifestazione di sport e divertimento, aperta a tutti. Il 13 e il 14 giugno 2015 in Cittadella, dal mattino alla sera (10-18), i portoni della storica fortezza si apriranno ad una serie di eventi e gare di sicura suggestione, proprio perché si svolgeranno tra le mura di uno dei più grandi edifici militari d’Europa. Per la sua valenza sociale, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Alessandria.

 

Programma.

MarziAle

Per tutto il giorno 13 si svolgerà il secondo festival multidiscipline del territorio, con il coinvolgimento diretto di una ventina di scuole di arti marziali che proporranno seminari, esercitazioni e approfondimenti su svariate altrettante arti marziali (dalle più comuni Kung Fu e Taekwondo, al Qwan Ki Do, Sanda, Hashita…), con un programma articolato in vari momenti dimostrativi e pratici durante la giornata.

 

Il quiddich giocato nella realtà. Anche qui ci sono le scope solo che non volano.

Il quiddich giocato nella realtà. Anche qui ci sono le scope solo che non volano.

La Gabbia

Con questo curioso “soprannome” si intende il campo di calcio 3 contro 3, grande novità del CUSPO, con pareti e reti a formare un rettangolo chiuso. La palla quindi non esce mai e il gioco si svolge in velocità e precisione, soprattutto di sponda. In entrambi i giorni ci si potrà iscrivere al torneo, con premi ai primi tre classificati.

 

Tamburello

Il tradizionale sport delle Langhe e del Monferrato avrà un suo momento, domenica 14, con gare dimostrative proprio per far conoscere questo storico quanto affascinante gioco di squadra.

 

Rugby

Il 14 giugno, spazio al rugby giovanile e non con rappresentative della palla ovale da Alessandria, Novara e Vercelli. Lo sport con il “terzo tempo” è stato adottato dal CUSPO come esempio di sportività, agonismo e rispetto dell’avversario. Anche in questo caso i visitatori potranno avere ulteriori informazioni su come e dove praticare questa attività.

Raduno, golf, e lo sport di Harry Potter

Le tante attività in Cittadella si completano con un’are di prova di golf, un raduno di auto tuning, e, grande novità ad Alessandria, la presenza di squadre di “quidditch”, sport inventato tra le pagine della saga di Harry Potter che è diventata una vera e propria attività di squadra, praticata in tutto il Mondo. Anche in Italia il quidditch universitario si sta affacciando sui campi veri. Non si vola sulle scope, ma le regole sono comunque aderenti il più possibile all’originale letterario.

“Game zone” libera, con calciobalilla, ping-pong e area videogiochi.

 

Cus NIght

Dopo le 23 di sabato, all’interno dei suggestivi Bastioni della Cittadella la festa del Cus Piemonte Orientale continuerà con musica e dj per tutti.

 

L’ingresso alla manifestazione è sempre libero, anche alla serata disco. Per tutti i giorni funzionerà il servizio bar/ristoro.

11 giugno 2015

2015: atleti corrono con le scope in mezzo alle gambe

2015: atleti corrono con le scope in mezzo alle gambe