Clipboard12E’ stata rinnovata fino al 30 giugno 2019 la convenzione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Nazionale Carabinieri per il progetto “Scuola e città sicura”. Il documento è stato firmato ieri pomeriggio dal Sindaco, Rocchino Muliere, e dal Presidente della sezione novese dell’ANC, Gesualdo Russo, alla presenza del Comandante della Polizia Municipale, Armando Caruso.

«La precedente convenzione – ha dichiarato il Sindaco Muliere – ha dato ottimi risultati in termini di collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale. L’attività, svolta volontariamente dai soci dell’Associazione, ha un’importante valenza sociale perché rappresenta un deterrente per episodi di microcriminalità e contribuisce a creare un clima di maggiore sicurezza tra i cittadini».

Il servizio consiste nell’attività di controllo e prevenzione del territorio comunale. In particolare, la vigilanza è attuata davanti alle scuole, nei parchi pubblici, nelle periferie e durante il mercato settimanale del giovedì. Viene svolto da una coppia di volontari dotati di giubbotto e cappellino di riconoscimento. In dotazione c’è anche la radio per eventuali comunicazioni con le forze dell’ordine. Il servizio di controllo potrà avvenire anche in occasione di eventi o manifestazioni sul territorio comunale.

7 maggio 2015