FOR AL qL’Istituto “For.Al” di Valenza, classe III Operatore lavorazioni artistiche, con il progetto “Saver Life”, ha vinto il primo premio nazionale 2015 de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori, promosso da Confindustria e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, e realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

La premiazione nazionale si svolgerà domani, 29 maggio, a Roma presso l’Università “Luiss Guido Carli”.

Il premio che sarà conferito agli studenti del For.Al consiste in due giorni di formazione assegnati da SFC – Sistemi Formativi Confindustria e da Luiss Guido Carli.

L’Istituto “For.Al.” di Valenza si era già aggiudicato il primo premio consegnato da Confindustria Alessandria il 25 maggio dedicato alla fase provinciale della gara. Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, ed è poi diventato una gara nazionale.

for al 2IIl progetto “Saver Life” del For.Al. si propone di realizzare un’impresa attiva nella produzione di un braccialetto multifunzione creato per la salvaguardia delle persone, caratterizzato da microchip incorporato che individua le persone scomparse (bambini, anziani), e con l’aggiunta di una vernice che rileva l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti, con l’aiuto di una linguetta all’interno del braccialetto, da estrarre al bisogno. Può essere utilizzato da tutte le persone senza nessun limite di età.

“Siamo molto orgogliosi di questo primo premio nazionale assegnato ad un Istituto della nostra provincia – commenta Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – che rende merito alla creatività ed allo spirito di innovazione dei nostri giovani, che hanno saputo ideare un progetto di particolare rilievo e soprattutto di alta utilità sociale.

Ed è un riconoscimento che apprezziamo anche perché Confindustria Alessandria crede fortemente nell’iniziativa de “La tua idea d’impresa”, per contribuire alla crescita delle nuove generazioni”.

Alla gara dell’edizione nazionale 2015, con Alessandria hanno aderito 16 Associazioni di Confindustria. Oltre ad Alessandria hanno partecipato anche Biella, Bologna, Como, Cosenza, Firenze, Modena, Monza e Brianza, Parma, Reggio Emilia, Salerno, Sassuolo Confindustria Ceramica, Umbria, Varese, Verona e Lazio, complessivamente, a livello nazionale, con 66 Istituti e 81 progetti presentati.

 

28 maggio 2015