casale castello - IDa mercoledì  13 maggio saranno in esposizione nei locali della Biblioteca Ragazzi Luzzati, nel Castello del Monferrato, le novità librarie acquistate per i giovani lettori.

I nuovi acquisti andranno ad arricchire il patrimonio librario, che attualmente è di circa 23 mila volumi: facendo della Luzzati, una delle Biblioteche Ragazzi più fornite e aggiornate del Piemonte.

Gli acquisti cercano sempre di rispettare i gusti dei lettori delle varie fasce di età: è sufficiente, infatti, scorrere alcuni dei volumi che saranno a disposizione dei giovani lettori, per rendersene conto.

Gli appassionati di cavalli, per esempio, troveranno le serie Stella Bianca di Mathilde Bonetti e Storie di cavalli di Pippa Funnell, rivolte agli appassionati di cavalli, e Geronimo Stilton e tutte le sue serie, tra cui Storie da ridere, I presto topi, I cosmotopi. In occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale è stato acquistato il racconto breve illustrato La piccola grande guerra di Ruiz Mignone.

Il libro Sherlock, Lupin e io e i tre amici di Irene Adler è rivolto agli appassionati di mistero; i più piccoli potranno trovare gli immancabili pop-up come Il castello di Pina. Un altro titolo per i piccoli è Mio fratello è un animale edito dalla casa editrice specializzata in letteratura per l’infanzia Il Castoro.

Da segnalare in modo particolare il libro di Claude K. Dubois dal titolo Akim corre (Babalibri) sponsorizzato da Amnesty International: il tema delicato e complesso del diritto di asilo è affrontato in modo semplice e adatto alla comprensione dei bambini.

Per quanto riguarda la divulgazione, di particolare interesse è il libro Ecoesploratore, pubblicato da Editoriale Scienza, per sensibilizzare i bambini alle tematiche ambientali.

La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio con il seguente orario: da martedì a venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 17,30; sabato mattino dalle 9,00 alle 12,00. Le scuole potranno accedere su prenotazione dalle 9,00 alle 12,00 telefonando in orario di apertura al numero 0142/444308. Si ricorda che gli insegnanti possono partecipare all’esposizione portando i libri realizzati dai loro alunni.

 

 

Casale Monferrato 06/05/2015