L’Associazione culturale “Il Cemento nell’Identità del Monferrato Casalese”, in collaborazione con il Politecnico di Torino, i Comuni Soci (Casale Monferrato, Morano sul Po, Coniolo, Ozzano Monferrato) e l’Associazione OperO di Ozzano, aderisce alla Giornata Nazionale sulle Miniere 2015, organizzata dall’AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale, coordinando due iniziative culturali turistiche previste nelle giornate del 30 e 31 maggio p.v.

La manifestazione è divisa in due sessioni complementari.

La prima è prevista a Morano sul Po in data sabato 30 maggio dove si terrà la giornata studio “Un nuovo punto di osservazione delle cementerie”, in cui saranno presentati le esperienze sul patrimonio costruito di Morano e un test di emergenza simulata in collaborazione con la Protezione Civile ottenuti con metodi innovativi di rilevamento da droni da parte del Team DIRECT (Disaster Recovery Team) del Politecnico di Torino.

La seconda sessione è prevista il giorno successivo fra Ozzano Monferrato e Coniolo ed è dedicata alla memoria del Prof. Riccardo Coppo ex Sindaco di Casale Monferrato e promotore dell’Associazione Il Cemento. L’Associzione Opero e il Comune di Coniolo accompagneranno gli appassionati alla scoperta dei siti minerari e industriali della marna da cemento lungo il percorso di archeologia industriale “Il Mondo delle Miniere del Monferrato Casalese” con partenza dallo scalo ferroviario di Ozzano Monferrato e arrivo a Coniolo. Sono definite le visite guidate alle cementerie e ai pozzoni della Valle di Fontanola, al Museo Etnografico “Coniolo il paese che visse due volte” ed al Belvedere di Coniolo.

MORANO SUL PO – sabato 30 maggio 2015

GIORNATA STUDIO: “Un nuovo punto di osservazione delle cementerie”, le azioni di rilievo sul territorio moranese, gli esiti del workshop estivo e le prospettive di ricerca, promosso dal Politecnico di Torino, dal Comune di Morano sul Po e dall’Associazione Il Cemento presso Palestra Comunale Via Marconi, Morano sul Po.

 

ORARIO 10,00 – 13,00. Al termine è previsto un rinfresco.

Chair: Maria Consolata Buzzi

10,00 Mauro Rossino sindaco di Morano Po, saluti

10.15, Marco Trisciuoglio, coordinatore regionale AIPAI,. Il ruolo dell’associazione nella costruzioni di reti nazionali ed internazionali

10.30 Consolata Buzzi, Associazione il Cemento. La ricerca sul Monferrato casalese

10.45 Marta Maestri: il cementificio Marchino di Ozzano, Monferrato: proposte di recupero – Tesi di Laurea magistrale in architettura 2014

11.00 Team DIRECT (Disaster Recovery Team) del Politecnico di Torino: metodi innovativi di rilevamento da droni. Esperienze sul patrimonio costruito di Morano e un test di emergenza simulata in collaborazione con la Protezione Civile.

11.45 Manuel Ramello: presentazione della VII Giornata Nazionale sulle miniere

12,00 Tavola rotonda: Costruzione dell’identità del territorio: strumenti e risultati

Mauro Rossino (sindaco), Clara Bertolini Cestari, Consolata Buzzi, Manuel Ramello, Nannina Spanò, Andrea Lingua, Piero Boccardo, Filiberto Chiabrando.

 

INFO ASSOCIAZIONE IL CEMENTO: ilcemento@yahoo.it

INFO COMUNE DI MORANO SUL PO: tel. 0142 85123; info@comune.moranosulpo.al.it

 

OZZANO MONFERRATO E CONIOLO – domenica 31 maggio 2015

Percorso di archeologia industriale “Il Mondo delle Miniere del Monferrato Casalese” alla scoperta dei siti minerari e industriali della marna da cemento fra Ozzano Monferrato e Coniolo.

Memorial Riccardo Coppo.

Ritrovo ore 9,00 in Largo Artigianato presso scalo ferroviario di Ozzano Monferrato.

Partenza ore 9,30: a piedi si percorre l’intera valle Fontanola con visite guidate agli stabilimenti ex Milanese e Azzi ed ex Unione Cementi Marchino, proseguimento verso la dorsale di Sinaccio, in territorio di Casale Rolasco/Vialarda, con visita ai Pozzoni Biandrà, Ecola e Pelizza; individuazione dell’ingresso della galleria Laurenta.

Risalita verso Coniolo: visite guidate a gruppi del Museo Etnografico “Coniolo il paese che visse due volte” ed al Belvedere di Coniolo.

Pausa Pranzo a Coniolo.

Ritorno verso Ozzano Monferrato ore 15,00.

Contributo per persona comprensivo di accompagnatori volontari durante l’intero percorso, ingresso al Museo Etnografico e pasto mini.

 

NECESSARIA PRENOTAZIONE.

INFO E PRENOTAZIONI: ASSOCIAZIONE OperO – Sig.ra Vilma Durando – cell. 333 2709386 segreteria@associazioneopero.ithttp://opero.wordpress.com – facebook: Opero Ozzano

INFO MUSEO DI CONIOLO: Sig. Gabriele Fallarini – cell. 3472741212 – gabriele_fallarini@yahoo.it ; Sig. Agostino Giusto – cell. 3204916362 – giustoagostino@hotmail.it

28 maggio 2015

Morano Po

Morano Po