arena costanzo aso - QIl direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Giovanna Baraldi ha scelto i suoi collaboratori: Francesco Arena e Paola Costanzo sono stati nominati rispettivamente direttore amministrativo e sanitario.

Giovanna Baraldi ne ha dato l’annuncio oggi pomeriggio, durante l’incontro con i responsabili di struttura che ha incontrato nel Salone di Rappresentanza per tracciare le linee di attività: “Ho accettato questo incarico ben conscia del contesto aziendale, legato all’obsolescenza strutturale e tecnologica, nonché le criticità del personale. Non si tratta di una critica al passato, ma dobbiamo entrare in uno scenario differente, che ci consenta di mettere ogni cosa al suo posto. Attraverso la riorganizzazione dei flussi dei pazienti, dei processi, dei percorsi. Riusciremo se sapremo creare una squadra forte, che sono certa saprete esprimere, in quanto Alessandria ha storia, qualità e reputazione da affermare”.

Per Francesco Arena si tratta di una conferma, poiché direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera da aprile 2011. Classe 1957, laureato in Scienze Politiche ad indirizzo amministrativo e con laurea in Economia e Management dei Servizi Sanitari, ha conseguito l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie presso l’Università Bocconi, così come il corso avanzato in Management in Sanità, precedentemente già Direttore del Dipartimento amministrativo e della struttura complessa economico finanziario e patrimonio della dell’ASL AL, già Direttore della Casa di Riposo della Città di Asti e Segretario Comunale.

Paola Costanzo, casalese, medico con specializzazioni in medicina legale, fisioterapia e igiene e medicina preventiva, master in Risk Management, corso di perfezionamento in Bocconi in Gestione e Organizzazione in Sanità. Attualmente in servizio come direttore di Presidio presso l’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, in precedenza tra gli altri incarichi Direttore SOC Rischio Clinico e Rischio Infettivo a contratto quinquennale presso ASL AL, componente del Comitato interazionale di gestione dei Sinistri per l’area Alessandria-Asti-Cuneo, presidente della Commissione di Vigilanza dell’ASL AL sulle strutture sanitarie private.

Dichiara Baraldi: “Sono professionisti che sono certa sapranno affiancarmi nella definizione di un piano strategico di organizzazione che possa affermare il ruolo di riferimento per l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Ho confermato Francesco Arena, di cui ho conosciuto e apprezzato le capacità: rappresenta la storia recente dell’Azienda ma anche una fase nuova e di innovazione. Paola Costanzo è una persona competente e tenace e su di lei conto per comprendere insieme le logiche del territorio”.