antola - IDopo le guide dedicate alla Val d’Áveto (2010) e al Béigua Geopark (2013), è ora disponibile la nuova edizione de “La catena dell’Ántola”, terzo volume della collana “Appennino”, realizzato in collaborazione con L’Ente Parco Ántola.

Al confine tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, nella zona chiamata “delle Quattro Province”, la catena dell’Ántola offre suggestivi percorsi escursionistici per boschi e prati, valli profonde e panoramicissimi crinali.

Oltre ai sentieri del Parco naturale dell’Ántola e delle zone limitrofe, nel libro sono descritte le escursioni sulle dorsali che si spingono verso l’Oltrepo, con i monti Carmo, Alfèo, Cavalmurone, Chiappo, Ebro, Giarolo, Lésima, Pénice, ecc., fino alla caratteristica Pietra Parcellara, che emerge come un dente di roccia dalle colline piacentine.

Rispetto alla prima edizione della guida, risalente all’ormai lontano 2001, i testi sono stati completamente aggiornati, e tutte le immagini sono nuove. Sono stati aggiunti numerosi itinerari, tra cui: il Costone della Ripa, i nuovi percorsi ad anello dal Rifugio Parco Ántola, il Giro del Postino, il Giro delle 12 fontane, la Via del Mare, la RigAntoCa, L’Alta Via dell’Ántola. Inoltre c’è un capitolo dedicato alle escursioni invernali da fare con le “ciaspole”.

Coautore della seconda edizione, insieme a Parodi che aveva realizzato da solo la prima, è il genovese Alessio Schiavi, già artefice del prezioso volume “Siamo andati in Ántola”. Oltre a contribuire all’aggiornamento e all’incremento degli itinerari, Schiavi  ha fornito nuove fotografie e molte notizie sulla storia e sulla fruizione del territorio, che rendono il libro assai più ricco e completo rispetto all’edizione precedente.

Il volume, che ha un prezzo di copertina di 19,50 euro, è composto da 240 pagine con formato di 15 x 20 cm, ed è illustrato con 98 fotografie a colori e 32 cartine. Oltre che in libreria, può essere acquistato tramite internet (www.parodieditore.it) o telefonando direttamente all’editore (347.6702312).

Sono tre le librerie che vendono la guida:

Arquata Scrivia:  Il Salotto della Libraia via Libarna 261

Novi Ligure: Libreria Buone Letture via Isola 14

Ovada: Cartolibreria Maineri

31 maggio 2015