Emanuele Locci

Emanuele Locci

Nell’ambito della sua attività la Commissione Controllo di Gestione del Comune di Alessandria presentò in data 26 marzo 2015 una richiesta di informazioni ed un acceso agli atti al dirigente responsabile unico del procedimento del PISU, il piano integrato di sviluppo urbano finanziato dalla Regione Piemonte con 12 milioni di euro di fondi europei.
”Nonostante tali informazioni e documenti sarebbero dovuti essere consegnati alla Commissione entro dieci giorni – spiega Emanuele Locci, Presidente della Commissione Controllo di Gestione – ad oggi nulla ci è stato consegnato”.
In conseguenza di questo la Commissione, con decisione unanime, ha dato mandato al Presidente di richiedere al Segretario Generale l’esercizio del potere sostitutivo ovvero di sostituirsi al dirigente inadempiente e fornire gli atti richiesti dalla Commissione entro un termine previsto dalla legge in 5 giorni.
”Ad ulteriore garanzia del diritto di accedere ad ogni informazione ed atto pubblico – spiega Locci – *mi sono recato in data odierna in prefettura per informare dei fatti e per chiedere al Prefetto Romilda Tafuri un suo autorevole intervento per richiamare al rispetto delle norme chi è inadempiente affinché vengano rispettate le previsioni normative per quanto riguarda i diritti di accesso e di informazione dei consiglieri comunali”.
Il Controllo di Gestione aveva richiesto di avere informazioni in merito   all’avvenuta costituzione ed alla composizione del Comitato di Pilotaggio del PISU, previsto dal disciplinare approvato dalla Regione Piemonte, copia dell’atto di costituzione del suddetto Comitato (promosso dall’Autorità di
gestione del POR), nonché copia del successivo provvedimento con cui ne sono stati stabiliti i criteri e le modalità di funzionamento, richiedendo altresì di poter disporre di copia degli atti redatti dal Comitato a seguito dell’espletamento dei compiti ad esso assegnati in riferimento al P.I.S.U. alessandrino. Un’altra richiesta di accesso riguarda la convenzione approvata nel 2012.

19 maggio 2015