SABATO 9 MAGGIO

 

Alessandria: alle ore 21, presso il teatro San Francesco di Alessandria in via S. Francesco n. 15 andrà in scena “SOLO #1 VITA”, spettacolo sulla Grande Guerra vista con gli occhi di un ragazzo che in essa vede una risposta per la sua ricerca di Libertà.

 

Alessandria: alle 21 al teatro Ambra “Quella Notte” commedia teatrale con Emanuele Arrigazzi

 

Alessandria: fino al 10 maggio a palazzo Cuttica al gabinetto delle stampe mostra di incisioni grafiche di autori diversi. Orario: 16/19

 

 

Alessandria: fino al 29 maggio mostra fotografica “Piazza dopo Piazza”, in esposizione a Palazzo Comunale di Alessandria ad opera dell’associazione Passo dopo Passo. L’iniziativa culturale, che permetterà di guardare Alessandria “con altri occhi”, è realizzata con il supporto del Comune di Alessandria e il supporto del CSV Asti Alessandria.

 

Alessandria: fino al 31 maggio presso la galleria della Libreria Mondatori in via Trotti, 44 la mostra “In cammino”, esposizione di opere in grande formato di Sebastiano Salgado. Si tratta di un’esposizione di grande rilievo, che racconta attraverso le immagini degli esuli, dei migranti e dei rifugiati un’umanità “in cammino”. Salgado, nato in Brasile nel 1944 e attualmente residente a Parigi, ha seguito come fotoreporter i più importanti avvenimenti giornalistici del mondo, per poi proseguire con un lavoro più personale di documentazione fotografica che lo ha portato ad essere uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi. Per informazioni: www.cifathehat.it; email:cifra@tin.it.

 

Alessandria: fino a domenica 26 luglio a Palazzo Cuttica – Via Parma Barocco Ligure e Piemontese – Opere scelte dalle collezioni private A cura di Massimo Marasini e Anna Orlando Aperto il lunedì, sabato e domenica dalle 15:30 alle 19:30

Info: 0131 40035 / www.cultural.it

 

Alessandria: fino al 26 luglio nel Broletto in piazza della Libertà mostra dei quadri della Fondazione CRA. Orario 15-18

 

Gamalero: il Piccolo Teatro al Parco dei frutti, presso l’Area Verde di Gamalero, si animerà con tanti originali lavori teatrali: è questo l’atto conclusivo del progetto “Il Bosco, educazione ambientale sulle colline del Monferrato” realizzato da Pro Natura Gamalero (sezione di I due Fiumi e.r.i.c.a. Pro Natura Alessandria), in collaborazione con bambini e ragazzi di scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Il progetto ha visto il coinvolgimento di diverse scuole di Gamalero, Borgoratto, Cassine e Alessandria in percorsi di approfondimento pedagogico-ambientale, ad opera dei volontari di Pro Natura, affiancati ad attività di creatività e laboratorio teatrale svolte da “Marick” . Le animazioni teatrali saranno presentate in orario 9-13, con merenda mattutina; sarà inoltre visitabile una mostra fotografica, un banchetto a tema delle Biblioteca Civica di Gamalero e la siepe “mista di arbusti, essenze aromatiche, cespugli” per la conoscenza della bio-diversità. In caso di maltempo, la manifestazione è spostata a sabato 16 maggio.

 

 

DOMENICA 10 MAGGIO

 

Alessandria: Gliamicidellebici di Alessandria, in occasione della “Giornata nazionale della bicicletta”, in collaborazione con UISP-Sport per tutti e il supporto del CSVAA, organizza “Bimbimbici&Bicincittà insieme”. Sotto lo slogan di “Speranza, Libertà, Coraggio”, viene proposta una pedalata che intende ricordare il 70° anniversario della Liberazione attraverso alcuni luoghi della memoria in città. Il ritrovo per l’iscrizione è fissato alle ore 9,00 al Monumento equestre di Corso Crimea, la partenza alle ore 9,30 e l’arrivo è previsto verso le ore 11,30 in Cittadella. Si pedalerà lungo un percorso cittadino. Il costo per la partecipazione, comprensiva di assicurazione, ristoro e omaggio per i bambini, è di euro tre.

 

Alessandria: nella frazione di Spinetta Marengo, Via Genova e Piazza Maino saranno animate da banchi di tutti i generi, negozi aperti, castelli gonfiabili e piste d’auto elettriche per i più piccoli

 

Alessandria: fino al 10 maggio a palazzo Cuttica al gabinetto delle stampe mostra di incisioni grafiche di autori diversi. Orario: 16/19.

 

Alessandria: fino al 29 maggio mostra fotografica “Piazza dopo Piazza”, in esposizione a Palazzo Comunale di Alessandria ad opera dell’associazione Passo dopo Passo. L’iniziativa culturale, che permetterà di guardare Alessandria “con altri occhi”, è realizzata con il supporto del Comune di Alessandria e il supporto del CSV Asti Alessandria.

 

Alessandria: fino al 26 luglio nel Broletto in piazza della Libertà mostra dei quadri della Fondazione CRA. Orario 15-18.

 

Alessandria: fino a domenica 26 luglio a Palazzo Cuttica – Via Parma Barocco Ligure e Piemontese – Opere scelte dalle collezioni private A cura di Massimo Marasini e Anna Orlando Aperto il lunedì, sabato e domenica dalle 15:30 alle 19:30. Info: 0131 40035 / www.cultural.it.

 

9 maggio 2015