movimento europeo - QGiovedì 28 maggio, ore 21,  presso la Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona si terrà la Conferenza “Quale futuro per l’euro e per l’europa?” relatore Sergio Spoltore, Segretario nazionale Movimento Federalista, Europeo.

“Abbiamo bisogno di un governo democratico dell’euro dicono gli organizzatori – di un New Deal europeo per una nuova fase di crescita e di sviluppo e per l’occupazione; di una politica europea che contribuisca ad affrontare le sfide della globalizzazione e del nuovo mondo che si va profilando, e che contribuisca a promuovere la sicurezza e la giustizia internazionali. Per questo dobbiamo promuovere l’unione federale a partire dall’eurozona. Se anziché dare una risposta europea alle sfide di fronte alle quali ci troviamo ci si rifugia nei vecchi miti nazionali, si decreta la sconfitta definitiva delle conquiste in termini di pace, prosperità, diritti conquistati dalla società europea nell’ultimo mezzo secolo. Bisogna spronare il Parlamento europeo e la classe politica ad approfondire l’unione e la solidarietà in Europa.”

“Ogni volta che in sede europea si prende una decisione favorevole all’unione – concludono gli organizzatori – bisogna sostenerla. Ogni volta che in sede nazionale si prende una decisione contraria all’unione bisogna riprovarla. Per contrastare le derive nazionaliste, xenofobe, dell’intolleranza e della disgregazione, bisogna manifestare la volontà di vivere in un’Europa più unita, democratica e capace d’agire, chiedendo alla classe politica di essere all’altezza della responsabilità storica di contribuire a fondare gli Stati uniti d’Europa.”

Franco Spoltore è Segretario nazionale del Movimento federalista europeo (dal 2011) – Membro del Comitato federale dell’Unione europea dei federalisti (dal 1985), Presidente europeo degli Young European Federalists, 1983-1985; Direttore Centro studi sul federalismo, Pavia, 1987-1993, Direttore Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, Ventotene, 1993-2001, Segretario Fondazione Mario e Valeria Albertini, Pavia, 2003-2011

27 maggio 2015