guerra mondiale - QSabato 23 maggio alle ore 18,00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra celebrativa del Centenario della Grande Guerra.

La manifestazione si svolgerà nei locali del Castello del Monferrato a Casale Monferrato è allocata al secondo piano dello stesso, sul lato sinistro del cortile principale.

La rassegna è frutto della collaborazione tra l’ Associazione 11° Fanteria “Casale” e l’Amministrazione Comunale, iniziata già da alcuni mesi con vari incontri tra i rappresentanti dei due Enti interessati.

Quest’anno l’Associazione 11° ha proposto la presentazione di alcune novità documentali che sono al di fuori dai soliti schemi rievocativi.

Il direttivo del sodalizio ha ritenuto opportuno riproporre le comunicazioni riguardanti tutto l’arco temporale delle vicende belliche – 1914 / 1918 e oltre, così come furono riproposte allora al grande pubblico.

Questa scelta proprio per non influenzare con spunti personali o ideologici tutto lo svolgimento dei fatti d’arme svoltesi nel contesto nazionale e internazionale.

Sono state scelte ben 61 copertine delle “Domeniche del Corriere”, allora supplemento illustrato del Corriere della Sera, illustrate con le famose tavole di Achille Beltrame. Un maestro della comunicazione visiva.

Ogni tavola riproposta è stata contestualizzata nella specifica operazione che l’illustratore ha proposto, traendo le dettagliate notizie dai diari dei Reggimenti cui fa riferimento la distinta immagine.

Nell’altra sala l’associazione ha realizzato un elenco di tutti i caduti di casale nella Grande Guerra, avendo cura di riproporli nel contesto reggimentale in cui gli stessi operarono. I dati riproposti sono stati desunti dall’Albo D’oro dei militari Caduti nella guerra nazionale 1915-1918 per le province di Cuneo e Alessandria pubblicato dal ministero della Guerra nell’anno 1935 al volume XV.

Sono esposte anche delle originalità tra cui un altarino portatile da campo con i paramenti originali dell’epoca per il celebrante.

Il museo della CRI di Camporone in prestito espositivo presenta materiali ormai introvabili, alcune divise d’epoca su manichini fanno mostra.

E’ prevista anche la proiezione di alcuni filmati originali afferenti la Grande Guerra.

IL giorno 24 avremo la Fanfara dei Bersaglieri di Levezeri che si esibirà con un programma appositamente concertato.

Dalle ore 16 partenza dal castello per via Saffi e via Roma in fondo alla quale in piazza …. Si depone la corona d’alloro alla lapide dei caduti.

Piccola esibizione in loco.

Si ripercorre via Roma, arrivati in piazza Mazzini la fanfara si esibirà con brani del repertorio, al termine del quale si rientra al castello percorrendo via saffi.

La manifestazione espositiva avrà termine domenica 7 giugno alle ore 19,00

22 maggio 2105