lavoro giovani disoccupati - QPotranno tirare un sospiro di sollievo i giovani tortonesi, ma non solo. Forse non dovranno andare a lavorare fuori città a patto che amino le pubbliche relazioni e siano disposti ad aggiornare continuamente e mettere in discussione le loro competenze.

Verrà presentata venerdì 24 aprile prossimo in Comune a Tortona la legge 175 del 30 luglio 2014, cosiddetta “Art Bonus” o “Legge per il risanamento del sito archeologico di Pompei”.

La legge prevede MISURE URGENTI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA NAZIONE E PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA e all’articolo 8 si prende cura di favorire l’occupazione presso gli istituti e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica. Questo vorrà dire il ritorno ai concorsi pubblici dopo anni di assenza.

giovani internet - QUn altro articolo affascinante è quello che riguarda il cinema. Son state date disposizioni urgenti per la crescita del settore cinematografico … attraverso l’attrazione di investimenti … e il miglioramento della qualita’ dell’offerta.

La seconda parte della legge vuole essere di supporto all’ ACCESSIBILITA’ DEL SETTORE CULTURALE E TURISTICO. Ecco all’ora gli incentivi alla ristrutturazione di Alberghi e B&B e alla loro digitalizzazione, vale a dire il sito web e l’accesso wi-fi.

Le Start-up innovative del turismo potranno usufruire dell’esenzione degli oneri per l’avvio o gli incentivi per l’assunzione di personale.

Si daranno i fondi per finanziare progetti di attività culturali, elaborati da enti locali.

Si dovrà istituire il distretto turistico-alberghiero sul territorio [che avrà le strutture ricettive rimodernate]

Si potranno utilizzare in modo gratuito dei beni del demanio abbandonati. Si istituisce la figura del manager museale con specifiche competenze gestionali e amministrative in materia di valorizzazione del patrimonio culturale.

E’ una legge di Governance e quindi prevede l’intervento di realtà pubbliche e private. Si cercano mecenati sensibili alla causa comune del salvataggio e valorizzazione del nostro patrimonio storico-simbolico.

Appuntamento venerdì 24 aprile alle ore 16,00 in Sala Romita presso il Comune di Tortona. Per i dettagli basta cliccare sull’apposito banner che trovate a destra.

 Claudio Cheirasco


23 aprile 2015