Vittoria Colacino

Vittoria Colacino

Le frazioni tortonesi avranno un loro rappresentante in Comune. Lo ha stabilito la Commissione decentramento presieduta, alla presenza dell’assessore Vittoria Colacino che ha dato il via al Regolamento per l’istituzione di una rappresentanza delle sette frazioni cittadine: Mombisaggio-Torre Calderari, Vho, Bettole, Rivalta Scrivia, Castellar Ponzano, Torregarofoli e Passalacqua.

Nei prossimi giorni verranno indette delle vere e proprie elezioni in cui ogni frazione eleggerà tre rappresentanti, il primo dei quali fungerà da referente con il Comune e insieme agli altri 6 farà parte di un “Consiglio delle frazioni” che fungerà da interfaccia con l’Amministrazione Comunale.

Il comune affiggerà nelle varie frazioni dei manifesti in cui comunicherà agli abitanti la data delle elezioni che si svolgeranno una domenica di maggio alla presenza di un dipendente comunale.

Sarà cura delle singole frazioni eventualmente riunirsi per individuare dei candidati.

L’incarico non sarà retribuito ma di sola rappresentanza così da consentire al Comune di avere dei referenti ogni qualvolta si verificherà l’esigenza di interpellare i frazionisti.

“Quella di degli interlocutori nelle frazioni in rappresentanza delle persone che vi abitano – dice l’assessore al decentramento Vittoria Colacino – era un’esigenza emersa alcuni mesi fa e che dopo un percorso di studio abbiamo deciso di attuare.”

20 aprile 2015