castello Lucciola -iDopo diverse settimane di interventi sono stati recentemente ultimati i lavori di manutenzione al Parco del Castello, realizzati interamente a spese della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha compiuto un lavoro molto importante: la manutenzione di tutte le piante collocate nell’area verde più vasta della città.

Sono state controllate minuziosamente tutte le specie arboree e sono state tagliate le piante malate. Un intervento doloroso ma necessario per impedire che le malattie si propagassero agli alberi vicini.

Un intervento di pulizia che si è visto soprattutto in viale Milite Ignoto, cioè la salita che dall’area della “Lucciola” conduce allo Chalet in  viale degli Olmi. I lavori si notano soprattutto nei pressi della Lucciola dove molte piante erano malate.

Intervento importante anche quello realizzato sugli arbusti, un sottobosco che stava soffocando molti alberi.

Mai, a memoria d’uomo, ricordiamo lavori di manutenzione agli alberi del Castello così capillari e minuziosi, lavori che erano necessari ed hanno reso il parco pienamente fruibile dalla popolazione.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha speso circa 70 mila euro, un cifra che la dice lunga su quanto particolare sia stata la manutenzione e sulla necessità di dire “grazie” alla Fondazione che, ancora una volta, ha stanziato soldi per migliorare la fruibilità dei parchi pubblici cittadini.

11 aprile 2015

L'area della Lucciola pulita

L’area della Lucciola pulita

Viale Milite Ignoto pulito

Viale Milite Ignoto pulito

castello Lucciola -3L