impiegati QDipendenti delle pubbliche amministrazioni ma prima di tutto cittadini, anzi cittadini digitali, fruitori dei servizi al pubblico e delle piattaforme online. È questo il fulcro dell’importante progetto regionale “Noi come voi”: prima tappa del percorso ad Alessandria, lunedì 20 Aprile, a partire dalle ore 14.30, funzionari dell’Agenzia delle Entrate saranno presso la sede dell’Inps per il rilascio dei pin code per l’accesso ai servizi telematici.

Il 21 aprile dalle ore 11, invece, funzionari dell’Inps saranno presenti presso la Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Alessandria per consegnare i propri pin ai dipendenti dell’Agenzia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di attivare un meccanismo di interscambio informativo tra funzionari dell’Agenzia delle Entrate e dell’ente previdenziale, per promuovere e rendere noti i servizi telematici offerti da ciascuna amministrazione come ad esempio presentare la dichiarazione dei redditi, controllare i propri dati fiscali e catastali, registrare i contratti di locazione, conoscere la propria posizione pensionistica, i contributi versati e così via.

In una parola, i dipendenti pubblici imparano a conoscere e utilizzare i numerosi servizi telematici messi a disposizione da amministrazioni diverse dalla propria e, con un accentuato effetto moltiplicatore, diventano, a loro volta, promotori di una Pubblica Amministrazione digitale a vantaggio di tutti.

Sensibilizzare i dipendenti come utenti significa dunque valorizzare una PA moderna che pone sempre al centro dell’azione amministrativa il cittadino.

Il progetto propone una concezione sinergica dei vari rami della Pubblica Amministrazione, in grado di dialogare proficuamente non soltanto all’interno del singolo ente, ma anche tra enti diversi.

 20 aprile 2015