Ci aspettavano intrepidi, miti e gentilissimi, pronti a accoglierci nel migliore dei modi e contenti di proseguire con noi nel nostro progetto in onore di Fausto Coppi: così li abbiamo “trovati” quando siamo entrati nel bel museo delle bici d’epoca, a Alessandria il 24 marzo scorso.

Giovanna e Giovanni Meazzo ci hanno ricevuto emozionati e felici di mostarci le loro bici d’epoca ricche di vita ciclistica e di storia familiare. Sì, perchè Giovanni ci ha spiegato che la storia di ognuna delle sue bici esposte è una parte della sua lunga vita (è nato il 9 luglio 1928). Il museo delle “Bici Meazzo” esprime la storia, la passione e i sentimenti di tanti bravi corridori nelle poca d’oro del ciclismo di Girardengo, di coppi, di Bartali,…. è molto bello e originale: le biciclette, le maglie, le foto, gli articoli e l’officina hanno il soave profumo di questo sincero e buono campione corridore alessandrino: Giovanni Meazzo. Un momento eccezionale è stato quando lui ci ha mostrato la foto che ritraeva lui ragazzino e suo padre sulla bicicletta; ha appreso il mestiere di meccanico di biciclette dal padre e ha iniziato il ciclismo giovanissimo, all’età di 15 anni. Meazzo ci fatto riflettere sulle notevoli difficoltà nel percorrere le strade di quel periodo e di come oggi sia meno difficoltoso sia per il cambio delle bici moderne sia per le strade ben asfaltate.

Grande commozione vi è stata sia quando lui e sua moglie si sono seduti accanto a noi e ci ha raccontato delle sue vittorie, in particolare quella mitica del Giro del Voralberg (1949) sia del suo ritiro dal ciclismo, quando fu colpito da una seria infiammazione ai tendini in un ginocchio. Infine l’ultimo momento indimenticabile: ha conosciuto Fausto? Com’era? Quali ricordi ha di lui? E due occhi azzurri da vero campione e gentiluomo ci risposero: “Fausto Coppi era un campione, buono, bravo, forte, timido ma intelligente, davvero intelligente”.

Con tutto il cuore grazie Giovanni.

 GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO “CARBONE” DI TORTONA 


Progetto “Noi con voi su Fausto Coppi”

8 aprile 2015

carb - L