la sede di Confindustria ad Alessandria

la sede di Confindustria ad Alessandria

Confindustria Alessandria organizza due incontri per le imprese che si terranno giovedì 16 aprile ad Alessandria, presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Al mattino, alle ore 10, si svolgerà il seminario dedicato ai temi del lavoro: “Staffetta Generazionale, Contratto di ricollocazione, Garanzia Giovani e incentivi alle assunzioni”. L’incontro è organizzato da Confindustria Alessandria e Unione Industriale della Provincia di Asti.

Il seminario è a cura dei Servizi Sindacali di Confindustria Alessandria e Unione Industriale di Asti, in collaborazione con la Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte e con l’Agenzia Piemonte Lavoro.

Coordinerà i lavori Marinella Bonomo, dell’ufficio Sindacale e Lavoro di Confindustria Alessandria.

Al pomeriggio, alle ore 14,30, si terrà la tavola rotonda per le aziende sul tema dell’economia “Contraffazione via internet”. Il rafforzarsi dei social network ha spinto le imprese ad elaborare innovative strategie commerciali e di marketing per assicurare una sempre maggiore visibilità dei propri prodotti sui circuiti internazionali.Tutto questo, da un lato ha favorito lo sviluppo di nuove piccole e medie imprese che hanno deciso di accrescere il proprio business tramite l’utilizzo di piattaforme di e-commerce, dall’altro lato, tuttavia, ha dato vita al dilagare della pirateria digitale e di fenomeni di contraffazione via internet.Per contrastare la vendita via internet di prodotti con marchi contraffatti le imprese devono intervenire in modo tempestivo e strutturato, con un “servizio di intelligence” che individui i canali di distribuzione ed inibisca l’illecito.

Relatori saranno: Paolo Garavelli, consulente in proprietà industriale ed intellettuale, e Roberto Porta, consulente tecnico del giudice per il Tribunale e la Procura della Repubblica di Torino. Coordineranno i lavori Barbara Aragone e Fausto Pupo, rispettivamente dell’ufficio Estero e dell’ufficio Sicurezza Lavoro di Confindustria Alessandria.

La partecipazione agli incontri è libera ed è aperta a tutte le aziende interessate.