legambiente - ESui social network come per la strada ci si confronta molto spesso sul grado di pulizia della città, soprattutto rispetto ad alcuni luoghi che sono, loro malgrado, teatro di inciviltà e degrado.
Proprio su iniziativa del gruppo Facebook “Sei di Casale Monferrato se..” avrà luogo domenica 26 aprile 2015 un appuntamento per pulire insieme il fossato del Castello del Monferrato e le aree perimetrali alla fortezza.
Portavoce della proposta Michele Nigro che ha raccolto suggerimenti e proposte del gruppo verificando che una delle urgenze cittadine è proprio il Castello ed in particolare il suo fossato, ha quindi concretizzato la proposta in una giornata di pulizie aperta a tutti i partecipanti chiedendo al Comune di rendersi disponibile per permessi e interventi di supporto. “Il Castello è il cuore della città ma il suo fossato è una discarica a cielo aperto. Certo è fondamentale un lavoro di sensibilizzazione delle persone al rispetto dell’ambiente e degli altri, e cercare di eliminare il gesto del “buttare per terra”, ma questa iniziativa è già un progetto fattivo di intervento. La città e di tutti e tutti vorremmo contribuire a valorizzarla nella sua bellezza, ora speriamo che anche la città risponda a questa proposta”.
L’amministrazione comunale ha accolto felicemente la proposta specifica proprio in relazione al valore simbolico e storico artistico del monumento che nei mesi di Expo 2015 sarà la location privilegiata di grandi mostre ed eventi.
Ulteriormente convinta dell’importanza dell’iniziativa poiché la pulizia del fossato è stata fatta pochi giorni fa ma nel frattempo sono apparsi altri rifiuti, oltre a bottiglie e cartacce ora ci sono anche una carrozzina e lo scheletro di una bicicletta.
“Iniziative come questa servono “subito” perché rispondono ad un problema reale, ma anche “dopo” per creare massa critica e ridurre il problema all’origine. – Ha dichiarato Daria Carmi- Scendere nel fossato del Castello però è questione delicata perché non si tratta di un luogo ad attraversamento pubblico. Quindi abbiamo attivato una modalità che tuteli i partecipanti ed è importante che le adesioni arrivino preventivamente per poter organizzare le discese e risalite.”
Il coordinatore dell’iniziativa è Michele Nigro che si è reso disponibile per raccogliere iscrizioni e fornire informazioni che verranno condivise sul gruppo “Sei di Casale Monferrato se..” così da essere disponibili per tutti.
Le adesioni devono pervenire entro venerdì alle ore 09.00 consegnate e firmate in Comune, Ufficio Istruzione Piano Terra. Il modulo è scaricabile on-line sul gruppo Facebook “Sei di Casale Monferrato se…”
L’appuntamento è davanti al Castello domenica 26 aprile alle ore 14,30, i partecipanti sono invitati a portare i propri guanti e strumenti che reputano utili, altri attrezzi e sacchi per la raccolta saranno messi a disposizione dal Comune di Casale Monferrato.
Per info: 3491785601, 0142444205

24 aprile 2015