pellizza sole fiumana - qLa notizia è sicuramente di alto livello, ma nessuno l’ha ancora divulgata: gli abitanti del paese si esibiranno con uno spettacolo ad Expo 2015. Lo faranno domenica 3 maggio, due giorni dopo l’inaugurazione della rassegna più importante del pianeta dalle ore 16.30 presso gli spazi di Cascina Triulza, che ospitano il mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Qui si terrà lo spettacolo teatrale “Il sole della Fiumana” dedicato a Giuseppe Pellizza da Volpedo. Sarà il “Quarto Stato” il quadro più celebre del famoso pittore tortonese, infatti, ad aprire l’esposizione Universale . Per questo motivo il laboratorio teatrale “Cesare Bonadeo” ha ripreso la sua attività e rimesso in scena “Il sole della Fiumana” lo spettacolo dedicato ai personaggi del Quarto Stato.
Si tratta dello spettacolo messo in scena alcuni anni fa su ideazione, drammaturgia e regia di
Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti, Luca Valentino con Giovanni Moretti, Beppe Rizzo, Nicola Stante, Elisabetta Zurigo e gli abitanti di Volpedo
Clemente Bidone, Giovanni Zarri Giovanni Gatti, Teresa Bidone, Maria Albina Bidone, Giovanni Ferrari, Luigi Dolcini… Sono i nomi degli abitanti di Volpedo, braccianti, artigiani, perlopiù umili lavoratori, che Giuseppe Pellizza mise in posa quali propri modelli per realizzare il celebre ed epico dipinto Quarto Stato.
Il sole della fiumana racconta di loro e del loro cammino. Un lavoro di ricerca, paziente e puntuale, è riuscito a portarne alla luce la storia dimenticata, grazie alle testimonianze degli abitanti di Volpedo. Per raccontare questa storia si è costituito e ha lavorato a Volpedo un laboratorio teatrale, dedicato alla memoria di Cesare Bonadeo, ha prodotto uno spettacolo, rappresentato due volte a Volpedo nel corso del 2001, in occasione delle celebrazioni del centenario della tela pellizziana. La performance teatrale è stata in seguito ripresa più volte, a Rocca Grimalda e ancora a Volpedo, fino ad essere allestito a Cividale del Friuli nell’ambito del Mittelfest.
Così Moni Ovadia, direttore artistico della rassegna, presentava l’edizione 2006 dello spettacolo:
“Costruire una cultura del lavoro, una memoria del suo valore è anche compito di un festival. Il Sole della Fiumana, il racconto del Quarto Stato, di Giuseppe Pellizza e dei suoi modelli – attraverso la voce degli abitanti di Volpedo – è il respiro vivo del simbolo per eccellenza del cammino dei lavoratori”.
Lo spettacolo volpedese, ideato, costruito e diretto da Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti e Luca Valentino,si avvale della presenza di alcuni attori professionisti (Giovanni Moretti, Beppe Rizzo, Nicola Stante, Elisabetta Zurigo) e dei componenti del Laboratorio teatrale “Cesare Bonadeo” di Volpedo (Cinzia Bidone, Diego Bidone, Tiziana Bidone, Giovanni Bincoletto, Manuela Bonadeo, Monica Bonadeo, Graziella Boveri, Giacinta Brentassi, Alessandra Bruni, Bruno Cappelletti, Maria Teresa Cisorio, Maurizio Del Conte, Sara Ferrari, Alessandra Franco, Davide Novello, Piero Lesino, Annalisa Lugano, Federica Scupelli, Carlo Tortonese).
Il sole della Fiumana ritorna oggi in una veste aggiornata che si avvale di ulteriori ricerche e approfondimenti sui personaggi e le loro storie.

21 aprile 2015