L'assessore Maria Teresa Gotta

L’assessore Maria Teresa Gotta

La Carta dei servizi dei Nidi d’Infanzia è una guida che definisce i valori del sistema dei nidi comunali, i progetti pedagogici, la qualità dell’organizzazione e della gestione delle strutture educative. Un documento informativo su un servizio che si caratterizza per la delicata fascia d’età di cui si occupa, per gli obiettivi che persegue per il benessere, per il sostegno del processo evolutivo dei bambini, per la qualità delle relazioni che si instaurano tra tutti gli attori attivi, bambini, genitori, educatori, e per il supporto alla genitorialità.

Oggi con la Carta che presentiamo alla città, ai cittadini, – dichiara l’assessore al Sistema Educativo Integrato, Maria Teresa Gotta – dopo un costruttivo confronto attraverso momenti assembleari con educatori e genitori, intendiamo rendere sempre più trasparente un servizio particolarmente delicato e utile alle famiglie, alla comunità. Come amministrazione abbiamo investito molto in termini di risorse, nonostante la negativa congiuntura economica, consapevoli della grande responsabilità che ci assumiamo per un servizio che ha come centralità il bambino e il suo armonico sviluppo psicofisico. Un sentito ringraziamento va al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Pier Angelo Taverna, per il supporto offerto per la realizzazione della Carta”.

Il documento è stata elaborato in stretta collaborazione con le educatrici che operano con professionalità e quotidianamente si prendono cura dei bambini nei servizi  d’infanzia del Comune di Alessandria.

 16 aprile 2015