gabba masimo QVenerdì 1° maggio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di san Giovanni evangelista (Corso Acqui 58), l’organista casalese Massimo Gabba e la pianista torinese Angiola Rocca saranno i protagonisti dell’appuntamento intitolato American Graffiti.

Il programma vuole mettere in evidenza il compositore canavesano, naturalizzato americano, Pietro Alessandro Yon (Settimo Vittone, 8 agosto 1886 – Hungtington, 22 novembre 1943) accostandolo a tre icone degli Stati Uniti: Barber, Gershwin e Ives.

Massimo Gabba siederà alla consolle dello splendido organo costruito da Mascioni nel 2010 mentre Angiola Rocca avrà a disposizione un gran coda fornito da Canavese pianoforti.

L’occasione, particolarmente interessante, permetterà al pubblico di ascoltare di Yon il Concerto Gregoriano nella versione per organo e pianoforte dell’Autore a cui faranno seguito il Tre Preludi di Gershwin per pianoforte solo.

Quindi, di Ives, per organo solo, le Variazioni su American e, per finire, la grandiosa Tocca Festiva op. 36 per organo e pianoforte di Samuel Barber.  L’ingresso, da quest’anno, è a offerta libera.

 

Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.org.

30 aprile 2015