polfer - QLa situazione andava avanti da parecchi mesi ma alla fine lo hanno preso: è un giovane marocchino di 20 anni residente a Sale ed è considerato il presunto leader di tre, forse quattro giovani residenti in bassa valle Scrivia che quasi ogni giorno salgono sulle corriere che portano a Tortona senza pagare il biglietto insultando verbalmente gli autisti, i quali più tanto per far rispettare le norme non possono fare perché danno le spalle ai viaggiatori con tutti i rischi che questo comporta ed inoltre devono pensare a guidare per portare a destinazione sani e salvi tutti i viaggiatori.

Sono almeno una quindicina i casi segnalati dagli autisti dell’Arfea e quando la situazione ha iniziato a diventare pesante, alla fine, sono intervenuti gli agenti della Polizia Ferroviaria di Tortona che alla guida di Paolino Ambrosino nella giornata di Lunedì 16 marzo dopo numerosi appostamenti sono risuciti a bloccare quello che è considerato il leader del gruppo: il nordafricano residente a Sale.

Stavolta il giovane viaggiava da solo e come al solito   non aveva mancato, di salire gratis sull’autobus insultando l’autista di turno che gli aveva chiesto di fare il biglietto.

Il nordafricano, che è munito di regolare permesso di soggiorno, è stato individuato quale l’autore di minacce proferite alcuni giorni prima nei confronti di un autista, dal quale era stato sorpreso sprovvisto di regolare tagliando di viaggio, nonché di azioni di disturbo nei confronti dei passeggeri.

Non solo, ma durante il viaggio tra Sale Tortona avrebbe anche danneggiato il mezzo di trasporto, tra l’altro spegnendo una sigaretta su un sedile.

Gli agenti della Polfer tortonese, dopo averlo individuato lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Tortona per violenza e minacce a incaricato di un pubblico servizio ed interruzione di pubblico servizio, avendo provocato, nella circostanza, ritardi e turbative della normale regolarità del trasporto, con gravi disagi all’utenza.

Il marocchino, peraltro, è già noto all’ufficio di Polizia poiché, nello scorso luglio, si era reso responsabile di danneggiamento aggravato e furto aggravato all’interno della stazione ferroviaria di Tortona.

Gli agenti della Polfer hanno avviato indagini per risalire anche all’identità degli altri giovani che come segnalato dagli autisti dell’Arfea, nei giorni scorsi viaggiavano insieme a lui.

 19 marzo 2015