Fondazione - QTortona avrà un nuovo Parco giochi per bambini. La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona presieduta da Dante Davio, infatti, ha proposto al Comune un progetto per migliorare la fruizione di un’ulteriore area verde da parte delle famiglie e dei bambini, come spazio di condivisione e di gioco, elementi, questi ultimi, che hanno notoriamente ricadute alquanto positive sul rapporto famiglia-città e sulla vivibilità urbana generale. Si tratta dell’area in piazzale Oberdan di fronte al Voltone che sarà riaperto a breve con una nuova gestione.

Il Progetto presentato dalla Fondazione rappresenta una ristrutturazione di pregio dell’attuale area di proprietà del Comune in piazzale Oberdan, meta di numerose famiglie con bambini che durante il periodo primaverile ed estivo frequentano il Parco del Castello.

Il presidente della Fondazione Dante Davio

Il presidente della Fondazione Dante Davio

“La Fondazione nell’ambito della propria attività istituzionale a favore di enti e cittadini – dicono in Comune – intende eseguire a proprie spese la rimozione degli attuali giochi, la loro sostituzione con versioni più attuali ed adeguate allo sviluppo ludico dei bambini. Inoltre, per garantire la massima sicurezza dei bambini sull’intera area provvederà alla sostituzione delle porte del campetto da calcio attiguo nonché a curare la manutenzione del verde e degli alberi.”

Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Giunta e pertanto l’intervento potrebbe essere realizzato già entro la prossima primavera.

“Siamo stati favorevolmente colpiti dal progetto presentato dalla Fondazione CRT, – commenta l’Assessore Davide Fara – che ci offre l’opportunità di ristrutturare un’area verde destinata ai bambini nel Parco del Castello, a beneficio delle tante famiglie che ne usufruiscono. Sarà nostra compito vigilare sulla pulizia e rispetto delle regole di accesso all’area, per garantire la sicurezza dei bambini”.

1 marzo 2015

La'rea in cui verrà realizzato il nuovo parco giochi

La’rea in cui verrà realizzato il nuovo parco giochi