Tante sono state  le dichiarazioni di cordoglio giunte in redazione per la scomparsa di Guido Ghisolfi.

GIANLUCA BARDONE


Guido Ghisolfi con Matteo Renzi

Guido Ghisolfi con Matteo Renzi

Colpito per la notizia appresa nella serata di martedì, intendo manifestare la mia vicinanza e quella dell’Amministrazione Comunale alla famiglia dell’imprenditore Guido Ghisolfi.

La città di Tortona si è svegliata con una tangibile tristezza per la perdita di un industriale di levatura mondiale, ma prima di tutto di un nostro concittadino.

E’ a loro che va principalmente il pensiero mio e di tutta l’Amministrazione comunale e ai quali vogliamo rappresentare la vicinanza di un’intera comunità, che ha da sempre seguito con ammirazione l’espansione e le innovazioni introdotte dal gruppo industriale a livello internazionale.

Ciò che non bisogna dimenticare in questo tragico momento è il doveroso rispetto che va portato alla famiglia che, aldilà del ruolo pubblico che riveste e della risonanza mediatica cui è soggetta, sta vivendo l’esperienza intima e privata dell’elaborazione del lutto per la grave perdita subita.

 

RITA ROSSA

Il mio ricordo di Guido Ghisolfi è soprattutto quello di un caro amico. Guido era un uomo di grande intelligenza, di molteplici interessi, con una personalità complessa, esuberante e positiva. E’ stato un vero innovatore in tutte le sue attività, sia quelle di impresa, dove ha puntato sui giovani e sulla ricerca e sullo sviluppo , sia nell’interesse per la cosa pubblica che per lui era solo passione civile lontana da ogni prospettiva di ritorno o gratificazione personale. Proprio per questa visione lungimirante a proposito delle nuove generazioni è stato tra i primissimi sostenitori di Matteo Renzi senza ambire a ruoli personali, convinto che fossero i giovani a dover attuare le trasformazioni per migliorare il nostro Paese ed ha concretizzato con il sostegno concreto, aperto e dichiarato , le sue convinzioni . Lascia un grande vuoto.

 

4 marzo 2015