fener - QCaro Direttore,

Esattamente un anno fa, una aspirante Sindaco promuoveva una nuova serie di eventi culturali tematici, dedicando alle donne tortonesi un intero mese di manifestazioni, incontri, testimonianze, dibattiti. “Per dare il via ad un percorso di attenzione nei confronti delle politiche femminili”, diceva.

Un anno fa, in pieno fermento da campagna elettorale, veniva lanciato “Il mese in rosa”, ed il lancio andava così bene da consegnare alle orbite interstellari le iniziative per le donne, e non tornare più l’anno seguente.

Sappiamo bene che, purtroppo, i tempi cambiano, le mamme invecchiano e i politici dimenticano. E in un solo anno siamo passati da uno spazio per le donne a una donna nello spazio, con la Samantha Cristoforetti che lassù, tra satelliti e detriti spaziali, per la festa della donna 2015 forse sarà incappata in qualche traccia delle iniziative lanciate con tanta enfasi lo scorso anno.

Oramai la ricorrenza è passata, e, diciamolo, a Tortona anche un pochino sotto tono.

Ah no, l’unica nota di colore arriva da chi l’ironia sta dimostrando di saperla fare davvero, facendoci vedere il Millennium Falcon parcheggiato in Piazza Duomo. Che abbia portato qualche mimosa intergalattica per l’assessore alle pari opportunità Vittoria Colacino?

Oppure per l’assessore Graziano, colei che lo scorso anno era stata l’ideatrice di quelle belle iniziative purtroppo non più ripetute?

Chi può dirlo? In fondo, il Saggio Yogurt nel film Balle Spaziali raccomandava di non sottovalutare mai il potere infinito dello sforzo: può portare una colica.

 La Tortonese Indignata


11 marzo 2015

millenium falcon - 2L