guardamonte  IEsiste un angolo del Tortonese davvero particolare , per la sua natura ancora originaria, per la storia che racchiude e per i paesaggi suggestivi che offre: domenica 29 marzo l’Associazione Naturalistica Codibugnolo vi accompagnerà alla scoperta di questi luoghi con “Tesori di Natura dell’antico Castelliere”, escursione naturalistica snodata fra Lombardia e Piemonte e dedicata a una delle zone più belle del territorio oltrepadano.
Nella zona interessata dal castelliere del Guardamonte, sarà possibile ammirare il risveglio della primavera, fra i delicati fiori spontanei e le tracce lasciate dagli animali selvatici. Castagneti e spazi aperti sulle vallate circostanti segneranno il cammino, alternandosi e disegnando un paesaggio davvero suggestivo. Il percorso, di tipo Escursionistico (E), permetterà infatti di accedere a punti panoramici mozzafiato, trovandosi come affacciati ad una finestra sul paesaggio oltrepadano in tutta la sua bellezza. Angoli e scorci nascosti consentiranno poi di ripercorrere, anche grazie alla preziosa tecnica del Biowatching, la storia del territorio a partire dalle tracce fossili che arrivano dal passato.
Un’occasione unica, quindi, per conoscere uno dei luoghi più belli e interessanti d’Oltrepò, dal punto di vista storico, naturalistico, ambientale!

Per maggiori informazioni sull’evento, sugli orari, sulla modalità di prenotazione e sul contributo di partecipazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage1.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=213a44b527&e=f359ca854a) !

28 marzo 2015