casDurante una conferenza stampa è stata presentata la riorganizzazione del servizio di spazzamento, con le sue novità sostanziali, e il potenziamento della pulizia nei fine settimana.

Dopo l’introduzione dell’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola, ha illustrato i nuovi progetti Roberto Martinotti, dell’Ufficio Ecologia, al quale sono seguiti gli interventi del caposervizio di Cosmo Pierluigi Aiello, del comandante della Polizia Locale Enrico Valecchi. Presente anche Marina Zimarino, dell’Ufficio Mobilità.

La principale novità del servizio di spazzamento riguarda la frequenza di passaggio, raddoppiata, dei mezzi in tutta la zona palinata, con la conseguente modifica del calendario e della relativa cartellonistica: «Avremo più passaggi di pulizia e, insieme, un calendario e una cartellonistica più semplici. Quest’ultimo aspetto – hanno spiegato il comandante Valecchi e l’assessore Gioanola – aveva portato numerosi cittadini a sollevare critiche sull’interpretabilità del calendario. Con il nuovo sistema, l’avviso sarà molto semplice, in quando riporterà un giorno solo, ad esempio: tutti i martedì dalle 4,00 alle 9,00».

La data indicativa di avvio del nuovo servizio è il 1° luglio: da quel giorno la spazzatrice non passerà più da un lato e dall’altro delle strade a settimane alterne, ma con interventi con cadenza settimanale: ad esempio tutti i martedì sullo stesso lato della via e il giovedì sul lato opposto.

Un servizio che, grazie a una intensa e proficua attività tra i diversi uffici e Cosmo, non avrà ricadute economiche sul cittadino: i 12 mila 500 euro previsti per il 2015, infatti, saranno compensati con voci di risparmio, in una più generale rimodulazione dei servizi.

Durante la serata è stata illustrata anche la nuova pianificazione del servizio: cinque macro aree che comprenderanno Oltreponte, Ronzone e Salita Sant’Anna (zona 1), prima parte Agro Callori e Priocco (zona 2), seconda parte di Agro Callori e Valentino (zona 3), Nuova Casale e Porta Milano (zona 4) e Centro e Borgo Ala (zona 5).

28 marzo 2015