berutti - Q“Nel bilancio previsionale 2015 presentato dalla Giunta Chiamparino non ci sono fondi allocati per finanziare l’accordo di programma per la bonifica e il ripristino ambientale del sito di Casale Monferrato”. A rilevarlo Massimo Berutti, consigliere regionale di Forza Italia, guardando le tabelle presentate dall’assessore regionale Valmaggiaa a margine della V Commissione regionale avvenuta oggi.

“Si tratta di una scelta senza senso – spiega l’azzurro – che fa il paio con l’insensibilità giudiziaria dimostrata nei processi per l’Eternit. In Commissione ho rimarcato l’importanza che vengano appostate risorse anche per il 2015 al fine di sanare una situazione che ormai si protrae da troppi anni. Nell’assestamento del 2014 erano stati allocati 2,5milioni di euro, il fatto che quest’anno i fondi vengano di nuovo azzerati è una grave ferita per tutto l’Alessandrino”.

“Presenterò un emendamento – conclude Berutti – per allocare delle risorse da trasferire al Comune di Casale. È necessario darsi tempi e modi per una bonifica che non può più attendere”.

13 marzo 2015