SABATO 7 MARZO

 

 

Alessandria: in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle ore 16.00 presso il Museo Etnografico, i volontari del gruppo EticoEtica presenteranno la seconda edizione di “Animalismo al femminile” per valorizzare e riconoscere l’importante ruolo delle donne nel volontariato in difesa dei senza voce; prevista la straordinaria partecipazione della nota psicologa Annamaria Manzoni

 

Alessandria: alle 21,15 al Teatro Parvum, in via Mazzini 85 di Alessandria, di scena i “Canti e balli dei favolosi anni ‘40”. Conducono la serata Sebastiano Maccanti e Vincenzo Talento, alle voci si alterneranno Marcello Belfiore, Giovanni Caligarais, Morena Ghia e Franco Rangone, con la partecipazione della scuola di Ballo G.A.P. e il supporto del CSVAA.

 

Alessandria: alle 21 presso l’ Auditorium Pittaluga in via parma 1, via Parma “Anima Nera”, dramma/music sulla vita e le opere di Billie Holiday  Compagnia Teatrale Stregatti feat Soul Kitchen Gardenie realizzate nel Laboratorio con le classi della Scuola Sec. Di I grado “Vivaldi” – I.C. “Galilei”

 

Alessandria: alle 22 Cinema Teatro Macallé, nella frazione Castelceriolo concerto del gruppo Quintorigo, che interpreta in maniera originale i brani del mitico Jimi Hendrix. Ingresso 15 €.

 

 

Alessandria: fino al 12 marzo presso la sala d’arte Melchionni mostra personale della pittrice Mary Scotti.

 

Alessandria: fino al 29 marzo 2015 presso le Sale Storiche Biblioteca Civica “F.Calvo”  mostra “La Grande Guerra: pubblicazioni e immagini dalle collezioni civiche”. Orario: venerdì e sabato dalle 10 alle 19.

 

 

DOMENICA 8 MARZO
Alessandria: Festa della Donna, al Teatro Giacometti (ore 21) va in scena “Scintille”. Laura Curino, attrice piemontese, rievoca il famoso incendio della Triangle Waistshirt Company del 25 marzo 1911, episodio da cui deriverà la celebrazione dell’8 marzo.

 

 

Alessandria: alle ore 17.00 al museo c’era una votla è in programma una sfilata di “alta moda del C’era una volta”, con il meglio delle collezioni del Museo della Gambarina e di collezioni private. Al Gruppo dell’Incanto sarà affidata l’animazione musicale della giornata: canzoni tratte da antichi testi e di tradizione popolare aventi per tema la donna nei suoi vari aspetti.

 

 

Alessandria: fino al 14 marzo presso il museo C’era una volta mostra della pittrice Rosalba di Piazza. Orario 9-12 e 16-19

 

 

LUNEDI’ 9 MARZO

 

Alessandria: al teatro Alessandrino in via verdi va in scena la prosa con “Re Lear”, un classico di Shakespeare interpretato da Michele Placido. Info biglietti: 0131- 252644