omnco - Q“Oggi scriviamo una nuova pagina nella storia della Fondazione: l’avvio del cantiere, possibile grazie alla generosità dei donatori che con la considerevole somma di 337.759,21 euro ha permesso di coprire il costo della progettazione e della ristrutturazione del nuovo day-hospital oncoematologico”. Con queste parole la presidente della Fondazione Uspidalet ONLUS Alla Kouchnerova ha salutato i donatori, le associazioni e le autorità presenti per la “posa della prima pietra” dei lavori del day-hospital oncoematologico, che dureranno da oggi e fino all’autunno.

Continua la Presidente: “Siamo grati ai nostri donatori, la nostra linfa. È difficile esprimere la gratitudine e l’emozione di affrontare un progetto così impegnativo e rilevante per tante persone. Vorrei in questa occasione ringraziare il Consiglio che ha preso per due volte una grossa responsabilità: la decisione iniziale di avviare questo progetto, seppur senza fondi e poi di procedere nel momento in cui abbiamo

Alla Kouchnerova presidente fondazione Uspidalet

Alla Kouchnerova presidente fondazione Uspidalet

avuto le autorizzazioni, anche se non avevamo le coperture economiche necessarie per coprire i costi. Il Consiglio ci ha creduto e sarà quindi una gioia festeggiare la fine dei lavori insieme a tutti coloro che si vorranno ancora unire a noi per aiutarci a sostenere l’acquisto degli arredi.” Il day-hospital oncoematologico è un importante intervento finalizzato alla “riorganizzazione e ottimizzazione degli spazi, con l’obiettivo di ottenere un generale miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità della struttura e di conseguenza, della qualità del servizio offerto ai pazienti”, come recita l’atto di donazione redatto dal notaio che la Fondazione ha sottoscritto a favore dell’Azienda Ospedaliera. Il direttore generale dell’Azienda, Nicola Giorgione, spiega: “Sono sempre più numerosi i pazienti che fanno riferimento al nostro centro per le terapie oncologiche ed ematologiche ed anche in virtù dell’evoluzione dei trattamenti, più lunghi e complessi, che fortunatamente hanno un maggiore impatto rispetto al passato. Questo ha comportato un maggiore afflusso di pazienti, e di accompagnatori, presso il nostro day hospital che oggi fatica ad ospitare i centoottanta pazienti che in media si presentano ogni giorno per le pratiche di accettazione, prelievo, controllo e terapie. È quindi massima la nostra gratitudine, a nome di tutti i professionisti che operano presso il centro, nei confronti della Fondazione Uspidalet ONLUS che ha scelto tra i propri progetti questa rilevante opera di umanizzazione”. Concretamente i lavori, descritti dall’arch. Claudio Pesce e realizzati dall’impresa Capra, prevedono la ristrutturazione complessivamente di 460 metri quadrati, di cui 400 al piano semi-interrato e circa 50 al piano terra. Sono previsti ex novo una moderna area accoglienza, con spazi adeguati per i pazienti e familiari, servizi igienici, accettazione, segreteria, area ristoro e locali di servizio. Al piano rialzato due nuove camere per 4 posti letto, una tisaneria e il nuovo studio per la caposala. La cerimonia ha visto la firma della pergamena da parte della Presidente Kouchnerova e dei presenti, inserita in un tubo di acciaio ed interrata sotto la colonna portante del cantiere, per la memoria dell’opera.

6 marzo 2015