bambini a scuola  QIl Comune realizzerà una nuova scuola media decentrata in viale De Gasperi, tra l’edificio della ex scuola “Peppino Sarina” ora inagibile e quello del Cisa.

E’ questa la risposta al crescente numero di iscrizioni alla scuola media al rione Oasi-Paghisano, inaugurata provvisoriamente lo scorso anno negli ex locali del Centro Giovani in via Cereti, che non possono ospitare le 4 aule necessarie per il nuovo anno scolastico.

Sono 41, infatti gli alunni iscritti alla sezione distaccata della media contro i 34 dello scorso anno, per cui, il municipio dovrà individuare una nuova sede e l’unica soluzione, almeno per ora, è quella di realizzare un nuovo plesso utilizzando 200 mila euro a disposizione delle casse comunali.

Il progetto è stato presentato dal capo dell’ufficio tecnico, Francesco Gilardone, alla Commissione consiliare cultura istruzione e giovani, presieduta da Gianni Castagnello,che si è svolta l’altra sera.

“Verranno realizzate quattro aule – ha detto Gilardone con annessi bagni e spazi comuni e l’edificio sarà pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico. Si tratta del plesso centrale di un più articolato progetto che prevede l’abbattimento della vecchia Sarina; ma che in questa fase non verrà effettuato perché altrimenti rischiamo di sforare sui tempi e di non avere la scuola pronta per l’inizio dell’anno scolastico.”

L’edificio che verrà realizzato avrà però una destinazione provvisoria, in attesa che il Comune decida come sistemare le scuole nella parte nord di Tortona: se mantenere la scuola per l’infanzia “Peppino Sarina” nell’attuale plesso della Rodari e qui la media oppure viceversa.

17 marzo 2015