carabinieri - EI Carabinieri di Valenza hanno arrestato per violenza, resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale, porto di oggetti atti ad offendere, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento aggravato Christian Lupo, di 41 anni.
La vicenda aveva inizio alle 7.30 circa di domenica 15 febbraio quando i militari della Stazione di Valenza stavano iniziando il loro servizio. Vedevano avvicinarsi Lupo che ingiuriava e minacciava i due militari perché li accusava di avere scontato un anno di carcere per colpa dei carabinieri. L’uomo, evidentemente ubriaco, veniva invitato ad allontanarsi in quanto stava interrompendo il servizio dei militari per motivi futili e minacciava dei pubblici ufficiali. Ma l’uomo anziché interrompere la sua azione, spingeva uno dei due militari facendolo cadere a terra e sferrava una testata all’altro militare che tentava di fermarlo, scalciando e sgomitando per non farsi bloccare.
Nell’occasione della testata, rompeva anche gli occhiali del militare e a seguito di tale comportamento, anche con l’aiuto di altri carabinieri intervenuti, l’uomo veniva immobilizzato e ammanettato. Perquisito l’uomo, veniva rinvenuta nella tasca dei suoi pantaloni una forbice con le punte appositamente mozzate che avrebbe potuto usare per ferire gravemente qualcuno. Visto lo stato di forte agitazione del Lupo, veniva chiamata un’ambulanza per tentare di calmarlo, ma l’uomo continuava ad inveire verbalmente contro i carabinieri e i sanitari, minacciando chiunque fosse presente. Veniva a quel punto trasportato presso l’ospedale civile di Alessandria dove, a seguito del suo stato di agitazione psicomotoria accentuato dall’abuso di alcool, veniva tenuto in osservazione presso il reparto psichiatrico e dove si trova tuttora piantonato dai militari in attesa di essere accompagnato in Tribunale per il giudizio direttissimo che si svolgerà il 16 febbraio. Il militare ferito riportava una ferita lacero contusa all’altezza dell’occhio destro con una prognosi di cinque giorni di cure.

16 febbraio 2015